lunedì 30 dicembre 2013
Rossese di Dolceacqua.
The first Ligurian doc wine (doc is an official certification of quality and composition in Italy) is the Rossese di Dolceacqua in the far western part of Liguria.
Casalino Pierluigi, on Dec. 30th , 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 30th , 2013
Il Futuro. Considerazioni
La sfera di cristallo è un passaggio obbligato, come tutte le previsioni che l'uomo in genere fa o si fa per sé e/o per gli altri. Immaginare il futuro (e le considerazioni o riflessioni che formulò al riguardo Maimonde) è argomento da me trattato in più occasioni. Si legga in proposito MAIMONIDE di Casalino Pierluigi, su Asino Rosso, ma anche lo stesso IMMAGINARE IL FUTURO di Casalino Pierluigi su "in poche righe" di Ennepilibri. La sfera di cristallo, dunque, non è solo un pensoso passaggio delle nostre speranze di fine ano, alla ricerca di che cosa c'è dietro l'angolo. L'ansia del domani è presente sempre anche quando sembra che non ci sia un domani.
Casalino Pierluigi, 30.12.2013
Casalino Pierluigi, 30.12.2013
domenica 29 dicembre 2013
LA SCOMMESSA VINCENTE DELLA DEMOCRAZIA CONTRO LA CRISI
Da leggere, lo merita davvero, l'articolo di Guido Rossi su Il Sole 24 Ore di oggi, 29.12.2013, dal titolo significativo. Rossi esalta il valore della democrazia, che, ricordando Alexis de Tocqueville, esce sempre vincitrice, nonostante il dilagare dell'ignavia e del fanatismo. Leggi in proposito gli articoli di Casalino Pierluigi su Alexis de Tocqueville, pubblicati sul web, in particolare "LA PARTE IN OMBRA DELLA DEMOCRAZIA", Casalino Pierluigi su Ennepilibri, Blog, Spazio Autori e "THE PART IN SHADOW OF DEMOCRACY", Casalino Pierluigi, Nuova Oggettività, "IL RACCONTO DELLA DEMOCRAZIA", Casalino Pierluigi, "in poche righe", Ennepilibri.
Casalino Pierluigi, 29.12.2013
Casalino Pierluigi, 29.12.2013
sabato 28 dicembre 2013
Hitler, l'attacco alla Russia e l'atteggiamento tedesco verso gli alleati tedesco e italiano.
L'Italia, quanto il Giappone, furono informati ufficialmente dell'intenzione di attaccare l'URSS solo il giorno dell'inizio dell'offensiva, cioè il 22 giugno 1941. Delle deboli forze dell'Italia, in particolare, non si tenne conto in ogni caso per una campagna a oriente, dal momento che, senza l'aiuto tedesco, non erano nemmeno in grado di mantenere le posizioni nel Mediterraneo. E del resto i tedeschi non nutrivano grande fiducia nei vertici militari italiani. Non è un caso mio padre, Michele Casalino, il protagonista del mio IL TEMPO E LA MEMORIA (Casalino Pierluigi, Ennepilibri, Imperia, 2006/vedi anche LA STORIA DI MICHELE CASALINO, Intervista di Casalino Pierluigi a RADIO 24 de IL SOLE 24 ORE sul libro IL TEMPO E LA MEMORIA), ripeteva di aver sentito spesso gli ufficiali tedeschi affermare: "Ottimi soldati italiani, cattivi generali". In ogni settore, non si stancava di dire Casalino Michele, chi non è all'altezza è la dirigenza. Parole attuali, dunque.
Casalino Pierluigi, 28.12.2013
Casalino Pierluigi, 28.12.2013
IL CROLLO DELL'URSS E LA NUOVA RUSSIA.
Alla caduta della Russia sovietica, ad alcuni osservatori tornò in mente una frase di Hitler: "I legami ideologici non tengono sufficientemente unito il popolo russo. Si disgregherà con l'eliminazione dei funzionari". Mutatis mutandis, gli stessi osservatori hanno posto l'attenzione che il venir meno dell'apparato burocratico sovietico ha spigionato quelle energie che tenevano insieme l'ex impero russo ereditato dagli zars, provocandone la deflagrazione. Ora Putin, secondo gli stessi osservatori, punta a ricreare un'area russa, segnata dall'egemonia economica e politica, senza più ricorrere a legami ideologici, secondo un modello certamente imperiale, ma adatto ai tempi attuali: ecco l'eterna Russia.
Casalino Pierluigi, 28.12.2013
Casalino Pierluigi, 28.12.2013
ETYMOLOGIES
The Genoese word articiocca (artichoke) derives, as in French, German and Russian, from the Arabic where one reads "quill of the earth". In fact "ard" (as the German Erde or in the English "earth") means in Arabic, earth and sciau means quill. Ardisciau is thus with the phonetic modifications of time and place transformed in the articiocca, artichot in French, and artichocke in German and so on.
Casalino Pierluigi, on Dec. 28th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 28th 2013
giovedì 26 dicembre 2013
MARXISM AND MAO'S CHINA
The Chinese leaders, especially Mao Zedong,were simply adhering to the Sinified, and therefore nominally independent, Marxism that enabled them to win revolutionary war in the first place. In 1958, Mao, after first stressing that China should be friendly terms with the Soviet Russia and "should learn from the good points of the Soviet Union and other foreign counties", Mao once again emphatised the importance of distinctive Chinese conditions. The change in the relationship between the two powers did not occur because of the theoretical differences: that had existed since the Comintern's rule over the Party in the 1920s. Rather it was the emergence of the Communists on the international scene that represented a new challenge to Soviet control over the foreign policy of all Communist countries. While Stalin was at helm, he had been largely unchallenged as leader of the Communist international movement. Krushchev, however, was attemping to impose a new revolutionary line on the world Communist movement, which was the very antithesis of Chinese Marxist theory and experience. Through their relationship, the Chinese and Soviet Communist parties have been hindered by the national differences to which Lenin alluded in his Left-Wing Communism-An Infantile Disorder.
Casalino Pierluigi, on Dec. 26th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 26th 2013
LETTERA DALLA SVEZIA
L'economia svedese tira e le offerte di lavoro non mancano. Ora però, dopo l'entrata di Stoccolma nell'euro, ad aprile, dopo le forti pressioni tedesche, sembra comincino i dolori. L'euro, dice Giuseppe, ci ha portato alla miseria e mi auguro che ciò non accada con la povera Svezia, che comunque sta meglio, molto meglio di noi.
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
METAFISICA
Termine che originariamente indicava il contenuto dei libri di Aristotele successivi alla fisica (vedi la sistemazione di Teofrasto). In essi Aristotele aveva trattato la "filosofia prima", ovvero la scienza suprema che tratta l'essere in quanto essere. Grande interprete di Aristotele fu Ibn Rushd, il filosofo dell'Islam, noto ai latini come Averroé, il quale ripensò e rielaborò il concetto di metafisica, ponendolo al centro del suo sistema della conoscenza, fondato sulla ragione.
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
"Mostri" nell'arte di VULA
Che Vula, al secolo Claudio Ughetti, sia innamorato del mito e delle creature mostruose che lo popolano, è cosa nota. La novità che segna l'esperienza dell'artista consiste nella rivisitazione "astratta", cioè neo-metafisica dei modelli mitici, in particolare recuperando la smisurata capacità di espressione simbolica che le figure mitiche più inquietanti racchiudono. In questo si manifesta una naturale dimostrazione di forza, ma anche di suggestione nel percorso creativo di un autore che non manca di stupirci con le sue chimere e le sue allegorie di ispirazione forse anche neofuturista, ma decisamente legate alla scuola metafisica, arricchita da sfumature kleeniane inimmaginabili.
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Malevich
Kazmir Malevich è stato il più grande e il più radicale maestro delle Avanguardie russe e sovietiche. Portando avanti il messaggio che egli stesso contribuì a lanciare nella Russia zarista per estenderlo alla Russia rivoluzionaria e al mondo nuovo dell'arte in genere, Malevich resta un campione della suggestione futurista, che, recependo anche l'influsso dell'Occidente, trasfigura il messianismo cromatico ed ideale della profondità dell'anima russa e ne propone le cangianti e neorinascimentali robotiche.
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
François Heisbourg, La fin du re^ve Européen.
Al progetto costruttivista della fondazione dell'euro, l'autore contrappone quello della sua rifondazione e Giuseppe ne coglie la straordinaria grandezza intuitiva. Ha ragione Heisbourg, dice Giuseppe: " imporre durante una crisi recessiva così lacerante, dure riforme strutturali, uccide l'economia e vanifica la ripresa; l'eresia neocostruttivista di François Heisbourg potrebbe salvare l'Europa dalla sua rovina, ma l'ottusa ed arcigna politica di vertice non sente ragione, obbediente al sistema del rigore alla tedesca; tuttavia si dovrà prendere coscienza di ciò, prima che sia troppo tardi e allora si darà ragione a HHeisbourg". Fin qui Giuseppe et relata refero....
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
IO COME IN UN FILM. L'arte di VULA alla prova dei fatti.
In Claudio Ughetti, detto VULA, l'arte si snoda come in un film: in tale percorso, spesso mediatico, si coglie lo spessore del silenzio, della mente e della fantasia, che si distingue come un altorilievo dal resto dei suoni che salgono dalla sua arte, unitamente alla "sublime disordinata geometria" che si intreccia nelle sue opere, alla strenua ricerca di volti e di immagini nella vastità del cosmo dell'inconscio e nella realtà della conoscenza tangibile e "conscia".
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
L'India riscopre Amrita Sher-Gil
Da leggere l'interessante articolo di Maria Perosino su DOMENICA di domenica 22 dicembre de Il Sole 24 Ore, che dedica la sua attenzione alla vita e all'arte della pittrice indiana e donna straordinaria, Amrita Sher-Gil, personaggio che l'India sta rivalutando come una delle sue figlie più importanti. Una mostra allestita alla National Gallery of Modern Art di Delhi ripercorre le tappe creative di questa giovane interprete del senso del subcontinente indiano, spentasi a soli 28 anni e il cui lascito culturale ed umano resta in larga misura inespresso e sconosciuto. La nota della Petrosino riprende ed amplia il tracciato esistenziale della Sher-Gil e ne rilancia le ricadute non solo sulla storia delle idee dell'India, soprattutto nel campo dell'emancipazione femminile, ma anche sulla storia stessa dell'arte universale.
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
Casalino Pierluigi, 26.12.2013
mercoledì 25 dicembre 2013
VULA E I CLASSICI
Il Patroclo di David e il Prometeo di Fussli sembrano rappresentare dei modelli d'ispirazione per Claudio Ughetti detto VULA, che però va oltre il destino michelangiolesco dei due soggetti per approdare ad una spettrografia cromatica e di scuola assolutamente postmitica e "naturaliter" astratta, cioè neo-metafisica.
Casalino Pierluigi, 25.12.2013
Casalino Pierluigi, 25.12.2013
Malevich e il suprematismo.
Il linguaggio fondato sul colore e su forme non oggettive di tipo suprematista portato avanti da Malevich non era di gradimento dei dirigenti della Russia sovietica, ma resta un capitolo straordinario dell'arte delle avanguardie....
Casalino Pierluigi, 25.12.2013
Casalino Pierluigi, 25.12.2013
Così crolla il sogno europeo.
Se l'Europa è minacciata nella sua esistenza dall'euro e dagli egoismi della politica del rigore alla tedesca, occorre rifondare l'euro e ripensare l'intera economia del Vecchio Continente, dice Giuseppe et relata refero. Casalino Pierluigi, 25.12.2013
Giuseppe invita a leggere o a rileggere l'articolo di Marco Fortis su Economia e Finanza de IL MESSAGGERO.....
Euro, così la Germania ha fregato l'Europa....e così Giuseppe si prende la rivincita e invita il governo Letta a non subire più diktat, ma a contrattaccare e far valere le ragioni del primato latino di genio e di imprenditorialità. W l'ITALIA! Et relata refero...
Casalino Pierluigi, 25.12.2013
Casalino Pierluigi, 25.12.2013
martedì 24 dicembre 2013
L'assoluto metafisico ovvero la nuova arte di VULA
A contatto dell'esperienza di Paul Klee e degli altri maestri della Bauhaus, VULA, Claudio Ughetti da Ventimiglia, accoglie e sviluppa le forme geometriche e si spinge verso dimensioni cosmiche e assolute, elicoidali, e segnate da immagini umane di origine mitica fino alla rivisitazione dell'arte metafisica. Il giallo, il rosso e soprattutto il blu sono dunque al centro del procedere vuliano, che non abbandona il trend neofuturista, ma amplia la capacità di sondare nel mondo neometafisico. Niente lo allontana da quella sua formula magica di segni colorati e di simboli e di segni colorati senza forma specifica, così volutamente surreali da restre strenuamente ancorati alla forza dello spirito e del pensiero.
Casalino Pierluigi, 24.12.2013
Casalino Pierluigi, 24.12.2013
LA PIPA DI NONNO LORENZO, IL TERREMOTO DI MESSINA DEL 1908
Narrava nonno Lorenzo che con la sua nave fu dirottato verso la zona del disastro per portare soccorso ai terremotati e a contribuire all'opera di recupero delle salme. Analoga situazione si era verificata all'epoca della guerra russo-giapponese, quando il bastimento di nonno Lorenzo, il papà di mamma Lena di Laigueglia, si avvicinò alle acque del Mar Cinese per raccogliere i morti russi e giapponesi di quella guerra che segnò la sconfitta della Russia e l'inizio della fine del regime zarista. Il ricordo al racconto di mio nonno è riemerso alla notizia della scossa sismica al largo dello stretto di Messina di ieri alle 5,00, assai simile a quella del 1908, anche se di grado minore. Ecco ancora una scheggia della Pipa di Nonno Lorenzo.
Casalino Pierluigi, 24.12.2013
Casalino Pierluigi, 24.12.2013
THOMAS HOBBES, ONCE MORE
Hobbes does not claim infallibility for sovreign; his argument does not imply that, where sovereign and subject, the sovereign must be right. He admits that a subject cannot get rid of his beliefs merely because the sovereign has condemned them. If then, one or other of his beliefs requires him to do what the sovereign forbids, why should he not do it? Hobbes's answer, briefly, is this: Because by such action he threatens the peace, which is his greatest good in the world. If the subject believes in God, he has better reason for believing that God requires him to keep the peace than that he requires him to act on a belifs which the sovereign, the keeper of the peace, has condemned; he has better reasons for believing this unless God has actually spoken to him and required him to act on the condemned belief. Any man to whom God has not spoken has better grounds for believing that laws of nature are commands of God than that any revealed truth which requires him to disobey his sovereign is what those who teach it say it is: the authentic word of God.
Casalino Pierluigi, on Dec 24th, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec 24th, 2013
Casalino Pierluigi anche su Asino Rosso, su "in poche righe" di Ennepilibri, su Nuova Oggettività, su Transfuturimo, Scienza e Futuro, su Imperia New Magazine, su Ennepilbiri, Spazio Blog, su Sanremonews, su Riviera 24, su Radio 24 de Il Sole 24 Ore, su VULAblog e altro....Casalino Pierluigi, 24.12.2013
La lotta alla circolazione del contante affossa l'economia e costituisce una grave violazione della vita privata dei cittadini, dice Giuseppe: questo è il risultato di un concezione dell'economia che conduce solo alla miseria e crea infelicità. Capisco la necessità di combattere l'evasione e la criminalità, però così si ingessa l'economia e si scoraggiano gli investimenti. Relata refero. Casalino Pierluigi. Casalino Pierluigi, 24.12.2013
sabato 21 dicembre 2013
ISLANDS (IN LIGURIA)
The islands that face the coast of Liguria are; of the small and very small five, la Palmaria, il Tino, and il Tinetto (little more than a reef) in front of Portovenere, the islet Bergeggi between Vado Ligure and Spotorno, and the island Gallinara between Albenga and Alassio. The northernmost islands of the Tuscan archipelago, Gorgona and Capraia, the first being of Livorno while the second is autonomous, were once under the sovereignity of Genoa.
Casalino Pierluigi, on Dec. 21st, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 21st, 2013
Christmas
In Genoese you say "denà" a word with antique roots. It derives . It derives in fact from the contraction of the Latin d(i)es na(talis). It refers to the fact that after the winter equinox (decembre 24, and 25) the days get longer.
Casalino Pierluigi, on Dec. 21st., 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 21st., 2013
venerdì 20 dicembre 2013
giovedì 19 dicembre 2013
ALBENGA
Albenga, an ancient city of the Ingauni Ligurians, has many important vestiges of different historic periods. There we find a strech of the ancient Roman road Aurelia with burial sites which remind you of the Appian Way in Rome. The romanic, byzantine, and medieval elements are very interesting. Inside the Bapstistery is the only byzantine mosaic in Liguria.
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
Archeology (Bordighera)
In the 1880's a passionate English archeologist by the name of Clarence Bicknell, discovered inscriptions on the cliffs of Mount Bego (Dep. Alpes Maritimes, France) dating back to 1700 to 5000 B.C. or the Copper or the Bronze age. He catalogued them and set up a very interesting museum in Bordighera where inprints, photos, and other artifacts are on display.
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
SANREMO E' SANREMO, SEMPRE !
Forse Fabio Fazio ha capito (ed è il primo a farlo dopo tanto tempo) come si fa a rilanciare Sanremo, un Sanremo che, se spesso è apparso stanco, sa risorgere ogni volta come l'Araba Fenice ed è capace di riscrivere una pagina di storia della musica. Ed è altrettanto vero, peraltro, che il presentatore ligure ha anche compreso che Sanremo, aldilà dei suoi protagonisti e aldilà della ricerca di nuovi "appeal", non semplici, non può non restare che una piacevole pausa, ancor più piacevole se si considera l'amarezza della crisi che ci colpisce: un'occasione felice per renderci la vita più allegra.
Casalino Pierluigi, 19.12.2013
Casalino Pierluigi, 19.12.2013
ASSAD TORNA IN SELLA GRAZIE AD AL QAEDA. Pericolo jihadista: ora si pensa di invitarlo a Ginevra. America e Russia forse, pur nella diversità delle vedute, hanno compreso che il rischio che si corre a far cadere Assad è un rimedio peggiore del danno. Ora l'interno Occidente, scrive Francesc Paci su La Stampa di oggi, 19 dicembre 2013, si scuote, per il timore di vedere compromessa la propria sicurezza. Non si sa se i nuovi scenari mediorientali, dopo gli accordi con l'Iran e l'apparente, solo l'apparente raffreddamento dei rapporti tra Washington e Israele e anche con l'Arabia Saudita, fedele alleata di sempre, si spiegano con una strategia di più lungo percorso, che comunque coinvolge anche la questione petrolifera, oltre che quella ancor più complessa degli equilibri futuri nella regione. Relata refero. Casalino Pierluigi, 19.12.2013
RIVERS AND BORDERS IN LIGURIA
The Vara, in the east, and the Varo, in the west, near Nizza (Nice), are the borders of the ancient Ligurians. The root "va" that in ancient Celtic-Ligurian means acqua like "watter" in ancient German, means thus the water of the tewo rivers.
Casalino Pierluigi, on Dec.19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec.19th 2013
LUIGI PIRANDELLO, DRAMATIST
The grandfather of the great Italian dramatist Luigi Pirandello, Nobel Preize winner in 1934 for literature, was a Ligurian from Prà.
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
GUY DE MAUPASSANT AND LIGURIA
The French writer Guy de Maupassant placed many of his stories in Genoa and Liguria. He spent a week-end with a "conquest" in Santa Margherita and was in Portofino, Porto Maurizio and Savona with his yacht the "Bel Ami", which took its name from the novel of the same name.
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
THE VILLA FOR THE "TRATTATO" (RAPALLO)
The villa for the "Trattato" (a summit meeting called by Rapallo for negotiations between Germany and Russia in 1922) is geographically located in Santa Margherita, but is administrated by Rapallo (see also Casalino Pierluigi, Rapallo Gheist).
Casalino Pierluigi, on Dec.19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec.19th 2013
THE RELIGIOUS (IN LIGURIA)
The abbot Segneri (1624-1694), enthralled of crowds, one of the most famous Jesuit preachers of the 17th century was often in Genoa and Liguria to preach. Padre Semeria (1866-1931) a great Barnabite professor, who for many years taught in Genoa, was from Coldirodi near Sanremo.
Casalino Pierluigi, on Dec.19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec.19th 2013
CRUSADES
Guglielmo Embriaco, having arrived tempestuously in 1099 at the siege og Jerusalem, using the wood from his ships, got useful to build the weapons necessary to conquer the Holy Citry. The crusades were a great business deal for the Genoese (and for the Ligurians). Not only for the colonies that they went to start in the Orient, but also for the orders for the construction of ships. Luigi IX, the King of France, had them build numerous ships. Guglielmo Boccanegra, when he left the city because he was hated, moved to Aigues Mortes in Provenza, where he built, by order of the King, the fortified city, still today an example of medieval architecture.
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th 2013
CORAL REEFS (IN LIGURIA)
In his east (Santa Margherita, San Giacomo di Corte, Rapallo) and also in the west (Cervo, Laigueglia) coral fishing was always active. Fishermen went with their "ingegno", an instrument used toi scrape the coral of the underwater rocks. At first thy worked along the Ligurian coast then, having exhausted the beds there, they expanded out to the mediterranean coast and to North Africa (Tabarka in TTunisia) to gather the precious coral.
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 19th, 2013
mercoledì 18 dicembre 2013
SANREMO FESTIVAL STARS IN BAKU OVVERO NON SOLO RUSSIA
Il nome di Sanremo in Russia e non solo in Russia, ma anche nei territori del suo ex impero o forse del suo nuovo impero prossimo venturo (vedi il caso ucraino), fa sempre rima con amore e canzoni. Da San Pietroburgo a Mosca, alla Siberia di Michele Strogoff, all'Azerbaijan, ora stato indipendente e dalle formidabili tradizioni turco-iraniche, ma anche ebraiche, se pur in salsa russa, il Festival di Sanremo con le sue memorie storiche e le sue future suggestioni continua a conquistare il cuore dei popoli ex sovietici e si conferma una delle icone più prestigiose del made in Italy, quella della Riviera e dei suoi miti.
Casalino Pierluigi, 18.12.2013
Casalino Pierluigi, 18.12.2013
VULA, al secolo Claudio Ughetti da Ventimiglia, trova nella sua esperienza neometafisica l'ispirazione artistica di una nuova stagione creativa, che colpisce per li suo straordinario cromatismo, molto simile a quello di Vassili Kandinsky e capace di generare immagini interiori e anche la possibile analogia, in questo senso, tra suoni e colori. Casalino Pierluigi, 18.12.2013
lunedì 16 dicembre 2013
DANTE E LE ORIGINI ARABOANDALUSE DELLA SUA PROFEZIA INVENTIVA
Su Dante e l'Islam e sulle influenze della filosofia araba su Dante leggi gli articoli di Casalino Pierluigi sul web.
Casalino Pierluigi, 16.12.2013
Casalino Pierluigi, 16.12.2013
IL PARADISO DI DANTE TRA ESCATOLOGIA E UTOPIA OVVERO DANTE E LE SUE FONTI
Nessuno più di Dante ha cercato di spiegare perché il Paradiso non si può spiegare e né può avere una sede certa: "nel ciel che più della sua luce prende....". Ci soccorre con Dante la teoria della luce mutuata da Ibn Sina^ (Avicenna) e dall'escatologia dell'Islam, ma anche da quella avestica e non solo da esse. In questo Dante resta il più grande!
Casalino Pierluigi, 16.12.2013
Casalino Pierluigi, 16.12.2013
domenica 15 dicembre 2013
I TRE MARMITTONI E L'EUROPA DEL RIGORE DEL BILANCIO
Come scrive Fatas, l'economista Antòn Fatas, grazie all'austerità qualche Paese cresce, ma sempre Fata dice che cresce meno di quanto sarebbe cresciuto senza austerità...E allora per avere più miseria ci vuole più austerità? E che ne ce facciamo allora di questa bigotta austerità, conclude Giuseppe....
Et relata refero....Casalino Pierluigi, 14.12.2013
Et relata refero....Casalino Pierluigi, 14.12.2013
A CHE SERVONO I DATI QUANDO SI POSIEDE LA "VERITA'?
Imperversa Paul Krugman - leggi la sua nota su IL SOLE 24 ORE di oggi, 14.12.2013 - e continua a fustigare le politiche di austerità. La politica del rigore del bilancio, sottolinea Krugman, è una falsa verità....e diciamocelo che ha perfettamente ragione, aggiunge il divo Giuseppe! Et relata refero...
Casalino Pierluigi, 14.12.2013
Casalino Pierluigi, 14.12.2013
EUROPA TRA IMPEGNI SERI E FONDAMENTALISMI ECONOMICI
Dice bene Giuseppe: è ora di cambiare strada, se non ci rassegneremo a pensare che l'Europa è finita....
Relata refero.
Casalino Pierluigi, 14.12.2013
Relata refero.
Casalino Pierluigi, 14.12.2013
IL CAPITALISMO DEVE CAMBIARE PELLE
Renzo Rosso, l'imprenditore veneto fondatore di Diesel ha rilasciato un'intervista di grande spessore strategico e culturale a Il Sole 24 Ore di oggi, 14 dicembre 2013. "Occorre attivare una solidarietà di sistema". "A volte puoi fare delle cose pazzesche, anche se magari all'inizio sembrava un'idea stupida" W L'Italia! Et relata refero, come si dice di Giuseppe....
Casalino Pierluigi, 14.12.2013
Casalino Pierluigi, 14.12.2013
giovedì 12 dicembre 2013
martedì 10 dicembre 2013
THE PURITAN REVOLUTION AND WILLIAM SHAKESPEARE
The Puritan Revolution put an end to the theatre as Shakespeare had known it in 1642, when Parliament prohibited all staged-plays. The Restoration reopened the theatres in 1660, but the players had moved indoors, and most of the public theatres that Shakespeare used were gone. D'Avenant and Killigrew revived Shakespeare's plays at once, but Shakespeare would hardly have recognized them. The understanding of his art had decayed along with the thaetres in which it was formed.
Casalino Pierluigi, on Dec. 10th November, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 10th November, 2013
THE PURITAN REVOLUTION AND WILLIAM SHAKESPEARE
The Puritan Revolution put an end to the theatre as Shakespeare had known it in 1642, when Parliament prohibited all staged-plays. The Restoration reopened the theatres in 1660, but the players had moved indoors, and most of the public theatres that Shakespeare used were gone. D'Avenant and Killigrew revived Shakespeare's plays at once, but Shakespeare would hardly have recognized them. The understanding of his art had decayed along with the thaetres in which it was formed.
Casalino Pierluigi, on Dec. 10th November, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 10th November, 2013
sabato 7 dicembre 2013
Amica solitudine e invenzione nel segreto: l'arte di VULA tra inconscio e rappresentazione di sé e del reale.
Il sogno di Claudio Ughetti detto VULA è quello della sua poesia trasformata in pittura. Siamo colti con lui dal desiderio istintivo di tornare indietro alle sue origini liriche e di recuperarle nel gesto plastico, secondo gli schemi neometafisici....Ecco che così dall'amica solitudine, VULA trae l'invenzione....
Casalino Pierluuigi, 6.11.2013
Casalino Pierluuigi, 6.11.2013
venerdì 6 dicembre 2013
DANTE AND ISLAM
Dante lived in an Europe of substantial literary and philosophical contact with the Muslim world, encouraged by such factors as Averroism (Ibn Rushd/ Averroes) and Avicenninsm (Ibn Sina^/Avicenna) and also as Liber Scalae.
Casalino Pierluigi, on Dec, November, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec, November, 2013
Al Ghaza^li^ today
At an age when our minds are theatened by standardization and by flattened modes of thinkings (critics like Adorno and Horkheimer did long ago set off alarm bells) al-Ghaza^li^ intellectual life might be still on be seen as an advanced model of the autonomy in its kantian sense (see Casalino Pierluigi, Kant, "in poche righe", Ennepilibri). When it comes to critical thinkings, the battle cry the pundits of education in the 21 century, he is surely one of its disputed champions. Since his childhood, we are told in his semi-autobiography DELIVERANCE FROM ERROR, al-Ghaza^li^ (See Casalino Pierluigi, al-Ghaza^li^, on the web, casalinopierluigi.bloog.it, and on Imperia New Magazine, and on Asino Rosso) had grown inimical to the commonplace and conventional. With an inherently innate, "thirst for grasping the real meaning of things", al-Ghaza^li^ never ceded to a belief or practice unless it stood the test of epistemological certainly (DELIVERANCE from Error, 3). For al-Ghaza^li^, the path to truth necessarily passes by doubt (THE SCALE OF ACTION, 10). It is more or less the same lesson Socrates before him, and the Enlightenement figures such as Kant and Emerson after him, were keen to deliver: "Sapere aude!". Although we do not have to take it as far as al-Ghaza^li^ and Descartes did when they doubted not only their senses but also their reasoning faculties, their self-scrutiny and the taken-for-granted beliefs and practices should be insightful to us. A skeptical frame of mind is not always coterminous with wholesale rejection of tradition as we learn from al-Ghaza^li^ himself. What it should lead to, rather, is the conscious revaluation of one's sources of knowledge, and the audacitry to insulate oneself from conformity and the "slavish aping of parents and teachers" (DELIVERANCE, 3). An inperited belief in tradition does not come anywhere close to that which is re-thought and re-examined. The other lesson to be learnt from al-GGhaza^li^, in addition to his inherent hostility to "servile conformism and his restlessness with uncheked "inherited beliefs" is pedagogical. For him, critique is inextricably associated with an "a priori" deep knowledge of the thing, which is to be appoached critically. That was the stance the Proof of Islam took with regards to the main four intellectual strands with which he critically engaged in his time: theologians, philosophers, esoterists and Sufi. His scathing critique of metaphisical Greek philosophy in the "INCHOERENCE OF PHILOSOPHERS", to take just one famous example, was preceded by a two-years intensive study of philosophy, an endeavor which culminated in his book "THE INTENTIONS OF PHILOSOPHERS" were be succintly reported in an objective way the thought of Plato (see also Ibn Rushd/Averroes and Plato by Casalino Pierluigi on the web, casalinopierluigi.bloog.it), Aristotle and other philosophers to prove that he is well-qualified to engage with their thoughts later on. Out of intellectrual integrity, al Ghaza^li^ (see on the web, Casalino Pierluigi, Giuseppe Celentano and al-Ghazha^li^) would apply himself hard to interirize the beliefs and vies of the epistemological "other". The moral, or say academic, obligation to uphold judgment until one puts his feet in the shoes of other is a frame of mind that almost becomes a rare commodity in our times. Finally, for al-Ghaza^li^, skepticism is never a gratuitous epistemological exercise. In a modern world that is obsessively preoccupied by outward manifestations of success, we tend to lose the sense of what constitutes the essence of our humanity. The life of al-Ghaza^li^ is therefore those of us who look for balance and inner place. For al-Ghaza^li^, the alchemy of happiness is simple and clear: the closer you are from God, the less enslaved, and therefore, the more autonomous you become.
Casalino Pierluigi, on Dec 6th November, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec 6th November, 2013
mercoledì 4 dicembre 2013
ANCORA SU DANTE E L'ISLAM.
Non solo nella Divina Commedia (leggi sul web gli articoli di Casalino Pierluigi su DANTE E L'ISLAM), ma anche nel Convivio Dante si rivela profondamente imbevuto di prospettive arabe ed islamiche, pur spesso celando le sue fonti, come quando riecheggia Al-Fa^ra^bi^ e lo stesso Ibn Rushd (Averroè) nel sostenere che "l'umana natura non pur una beatitudine abbia, ma due, sì come quella de la vita civile, e quella contemplativa. Tali considerazioni non sono peraltro le sole a collegare Dante all'Islam.
Casalino Pierluigi, 4.12.2013
Casalino Pierluigi, 4.12.2013
LA FILOSOFIA DELL' ISLAM E DANTE: la suddivisione aristotelica delle parti e delle facoltà dell'anima tra Al-Fa^ra^bi^, Avicenna (Ibn Si^na^) e Dante.
La distinzione che fa Al-Fa^ra^bi^ delle parti e delle facoltà dell'anima nella Città Virtuosa viene ripresa dal filosofo arabo nei suoi Fsu^l al-Madani^ o Articoli Politici e corrisponde essenzialmente all'interpretazione di Alessandro di Afrodisia della psicologia di Aristotele come delineata dallo Stagirita nel suo De Anima. Tale trattato venne reso disponibile agli arabi nella traduzione, ora perduta, di Ishaq^q Ibn Hunayn. Dal canto suo Ibn Si^na^ (Avicenna) divide le attività dell'anima in tre gruppi. Il primo concerne le attività vegetative, tra le quali vi sono le facoltà nutritiva, conservatrice e generativa. Il secondo gruppo comprende le attività sensitive, tra cui le funzioni vitali - motrici e volitive - e cognitive - prodotte dalla sensazione e dall'immaginazione-. Il terzo gruppo comprende le facoltà razionali, con la suddivisione tra intelletto pratico e speculativo. E a questo punto interessante notare che questa suddivisione "filosofica" delle facoltà dell'anima, la si ritrova anche, nella sostanza, nell'opera giovanile di al-Ghaza^li^, teologo ortodosso, fortemente attratto ed influenzato dalla filosofia, La Bilancia dell'Azione ( Miza^n al-'Amal). La partizione in argomento ha radici aristoteliche e ad esse si richiama chiaramente lo stesso Dante nel Convivio, III, 2, il quale riprende il pensiero aristotelico dalla mediazione dell'Islam (leggi sul web gli articoli di Casalino Pierluigi su DANTE E L'ISLAM).
Casalino Pierluigi, 4.12.2013
Casalino Pierluigi, 4.12.2013
CHINESE MARXISM
The Chinese leaders, especially Maozedong, were simply adhering to the Sinified, and therefore nominally independent, Marxism that enabled them to win the revolutionary war in the first place.
Casalino Pierluigi, on Dec. 4th, November, 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 4th, November, 2013
THE HABILITY OF PEOPLE. The Chinese Communist experience during the civil war, and, more importantly, against the might of the west during the Korean War, had made Maozedong believein the hability of people to overcome any obstacle in their struggle for a socialist society. Casalino Pierluigi, on Dec, 4th, 2013
martedì 3 dicembre 2013
DIDEROT
A la difference de Voltaire et de Rousseau qui ont mis beaucoup de soin à la publication de leurs oeuvres, Diderot entretient un rapport très particulier avec ses propres écrits, avec lesquels il ne fait pas vèritablement corps et qu'il ne signe pas toujours.
Casalino Pierluigi, 3.12.2013
Casalino Pierluigi, 3.12.2013
OTHELLO
Othello is one of those charcters in Shakespeare, like Timon of Athens or Angelo in Measure for Measure, who cannot endure any self-doubt, remorse, or knowledge of his own failings.
Casalino Pierluigi, on Dec. 3th 2013
Casalino Pierluigi, on Dec. 3th 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)