sabato 30 novembre 2013
IL RISCATTO DEL PAESE RIPARTE DAL RECUPERO DEI BORGHI ANTICHI
La sfida è difficile, ma dalle Alpi alla Sicilia, passando per le isole, il sapore antico del Bel Paese resta intatto e viene nuovamente riscoperto con tutto il suo fascino. La nuova alleanza tra territorio e popolazione può rilanciare il messaggio dell'Italia e della sua genialità.
Casalino Pierluigi, 1.12.2013
Casalino Pierluigi, 1.12.2013
La meta diventa il viaggio, antico sogno dell'uomo, l'azione più frequente dell'uomo da quando l'uomo è l'uomo.
Milioni di persone, da sempre, si spostano ogni giorno per una destinazione, spesso ignota anche a chi la persegue. Il vero scopo del viaggio è ogni giorno di più, come sempre è stato, peraltro, un'esperienza unica ed irripetibile, da condividere, da raccontare.....VULA, Clauduio Ughetti da Ventimiglia, artista totale fa del viaggio erale ed immaginato uno dei sensi portanti della sua creatività (leggi sul web anche gli articoli di Casalino Pierluigi sul VIAGGIO).
Casalino Pierluigi, 1.12.2013
Casalino Pierluigi, 1.12.2013
IL TRIANGOLO SCALENO DELL'EUROPA
Esulta Giuseppe leggendo il bell'articolo di Guido Rosso su Il Sole 24 Ore di oggi, 1.12.2013 dal titolo emblematico "IL TRIANGOLO SCALENO DELL'EUROPA". Le coscienze continuano a rivbellarsi all'illogica Europa del rigore, dice Giuseppe, ma anche alle inconcludenti politiche economiche nel loo complesso.
Casalino Pierluigi, 1.12.2013
Casalino Pierluigi, 1.12.2013
ISLAMIC PRINTS ONCE MORE
I remember another Pakistani print that clearly betrays its origins: the figures are evidently Indian and the lake, with its water lilies, is reminiscent of Kashmir. The mosque in the backòground, however, is a beautiful piece of Persian art. The panel at top right manages to concentrate a great deal of Islamic tradition into a small space, as if it were a postage stam: the names of Allah and Mohammed within two red circles, and two stylized representations of the KKaaba at Mecca and the mosque of Medina.
Casalino Pierluigi, on 1st December 2013
Casalino Pierluigi, on 1st December 2013
SUMMUM IUS SUMMA INIURIA, dice Giuseppe. "MIO MARITO SI E' SUICIDATO PER COLPA DI EQUITALIA CHE ORA VUOLE 60 MILA EURO", così dice Tiziana Marrone su LA STAMPA di oggi, 1.12.2013, a proposito delle cause del suicidio del marito. E Giuseppe considera amaramente quanto sia vero l'antico adagio "Summum ius summa iniuria". Et relata refero.....Casalino Pierluigi, 1.12.2013
A NEW MEADLE EAST?
The Sykes-Picot Agreement of 1916 and the Sanremo Conference were to the normal constituinal evolution of the Arab peoples, and throw disparate religious and ethnic groups into nation-states that nearly a century later are coming apart.
Casalino Pierluigi, on 30th November, 2013
Casalino Pierluigi, on 30th November, 2013
VULA, artista totale: sul web tripla sorpresa. Se non pubblichi nulla il mondo non saprà mai quello che stai facendo. Questa la massima di Claudio Ughetti, detto VULA. Poeta e pittore di Ventimiglia, VULA sta inanellando esperienze diverse e le prospetta al pubblico ( e la critica lo approva), cogliendo le opportunità che gli svela il reale. Casalino Pierluigi, 30.11.2013
venerdì 29 novembre 2013
ELEKTRA (Sophocles)
A drama in the univeral language of lyrics. The main event (for the safe of clarity, indeed the only) of the play may be Oreste's return home to kill his mother and her lover in revenge for their murder of his father Agammnon, but the piece is more about Elektra's lust for that revenge than her brother's performance of it.
Casalino Pierluigi, on 29th Novembre, 2013
Casalino Pierluigi, on 29th Novembre, 2013
giovedì 28 novembre 2013
"Saudi Arabia will pursue a more forteign proactive policy as Ryadh projects its national interests more agressively and confronts what it regards as Iranian interference in Saudi Arabia and in other Arab states with significant Shia populations, from Syria and Yemen to Iraq and Baharain" says Giuseppe...Et relata refero. Casalino Pierluigi, on 28 November, 2013
mercoledì 27 novembre 2013
IL GRANDE GIOCO NE PACIFICO
La partita ingaggiata sulle Isole contese nell'Oceano Pacifico (leggi gli articoli sul Pacifico di Casalino Pierluigi sul web) riporta d'attualità la grande sfida strategica in Estremo Oriente tra Cina, Giappone, USA, Corea del Sud, Corea del Nord e più defilate rispetto al baricentro Russia, India e Pakistan....La crescente spirale protezionistica e il risorgere dei nazionalismi sembra spostare indietro le lancette della storia agli anni Trenta.
Casalino Pierluigi, 27.11.2013
Casalino Pierluigi, 27.11.2013
LA CHIESA E L'IMPORTANZA DELLA PAROLA
Straordinaria e pertinente l'analisi di Franco Cardini (LA STAMPA di oggi, 27.11.2013) sull'invito di Papa Francesco ai sacerdoti di non essere noiosi nelle prediche e di andare al cuore dei problemi. Anche questo è un aspetto rivoluzionario, se non di ritorno esplicito alle origini del Pontefice romano.
Casalino Pierluigi, 27.11.2013
Casalino Pierluigi, 27.11.2013
VLADIMIR (PUTIN) NON E' PIU' LO ZAR DELL'ENERGIA
Nel 2013 gli USA hanno superato la Russia, sia in produzione di petrolio che in quella del gas. Anche la Russia dunque, come scrive appunto Tonia Mastrobuoni su LA STAMPA di oggi, 27.11.2013, ha bisogno di diversificare il suo settore energia. E qui entrano in gioco fattori di equilibri politici e strategici. In tale contesto quello che, a detta degli osservatori, era qualche tempo fa il grimaldello per condizionare l'Europa sarebbe venuto meno. Ma la partita resta aperta.
Casalino Pierluigi, 27.11.2013
Casalino Pierluigi, 27.11.2013
martedì 26 novembre 2013
LA DOLCE VITA SULLA COSTA AZZURRA (E DINTORNI).
E' senz'altro da leggere il bel libro di Giuseppe Scaraffia, "IL ROMANZO DELLA COSTA AZZURRA", edito da Bompiani, pubblicazione di grande suggestione che rievoca le gloriose stagioni della Costa Azzurra e anche della Riviera Ligure dei tempi d'oro, strettamente connesse. Gian Giacomo Casanova, tra una visita al Principe di Monaco e un soggiorno ad Albenga, Maupassant, tra Cannes e Porto Maurizio, Savona, Genova a bordo del suo Bel Ami (leggi gli articoli di Casalino Pierluigi sul web su Maupassant, l'Italia, la Riviera, Katherine Mansfield tra Bordighera e Mentone, ed altri ancora.
Casalino Pierluigi, 26.11.2013
Casalino Pierluigi, 26.11.2013
lunedì 25 novembre 2013
THE PLATONIC PHILOSOPHY
The Platonic Philosophy reveals in its archetypes his spiritual and sacred essence: these archetypes represent the originary reason, the roots of the science, the essewnce of the different things. The dsemiurge accompanies with his Sophia the soul of world and all the beings according to a substantial pattern of order, beauty and wisdom. The love for the wisdom generates the tension to the "Being" and acquires thorough the anamnesys, the power of the eros.
Casalino Pierluigi, on 25th November, 2013
Casalino Pierluigi, on 25th November, 2013
IL CONTRATTO SOCIALE SECONDO LA RIVISITAZIONE SOCRATICA DEL CRITONE DI PLATONE.
Si tratta di un accordo asimmetrico tra cittadini e ordinamento moderato dai correttivi della risoluzione e della dialettizzazione. l'ottica giusrazionalista, mutuata dalla sofistica "antifontea" funziona da corona alla teoria dell'ordinamento derivando in Socrate diritto, morali individuali e contratti sociali di ciascuna città da costanti dinamiche contrattualistiche di dialettizzazione e risoluzione. La nozione, assai moderna, di socvranità dell'ordinamento e del diritto trova radici teoriche nel tentativo di Platone di razionalizzare i diritti, la trascendenza. Casalino Pierluigi, 25.11.2013
domenica 24 novembre 2013
VULA E IL SUO GENIO
Genio spregiudicato al pari di Munch, ricco di paesaggi pieni di ricchi e di pericoli, tra suggestioni inquietanti e messaggi onirici e cosmici, Claudio Ughetti, detto VULA, crea una galleria di luoghi non solo immaginari no immaginati, che registra stratificazioni personali dalla poesia alla pittura e collettive con determinazione e sguardo lirico, quasi sogni messi in scatola e aperti all'universo dei segni e delle sensazioni.
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
"RITMI NEL TEMPO. AMMIRAGLI DEL JAZZ NOSTRANO"
Nell'articolo in questione, Gianmario Maletto fa il punto sullo stato del jazz italiano, muovendo dal successo del suo capofila, quel Stefano Bollani (leggi "La sindrome Bollani" di Casalino Pierluigi su "in poche righe" di Ennepilibri), che ho avuto la fortuna di conoscere a Berchidda, Sardegna, e ritrovare a Cervo, Riviera Ligure di Ponente - grazie al compianto amico sindaco storico di Cervo, Vittorio Desiglioli -, e che rappresenta il virtuosismo di questo genere di musica, per arrivare ad Antonio Farò, "altro ammiraglio della nostra flotta dei pianisti jazz"....Relata refero.
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
UN BRAND CHIAMATO DANTE.
Questo il titolo dell'articolo di Annamaria Testa su DOMENICA de IL SOLE 24 ORE di domenica 24 novembre 2013: icone di carta che richiamano il volto di Dante nella pubblicità e nell'immaginario collettivo del Bel Paese. In questo seno si piega "L'agenda letteraria Dante Alighieri 2014", per Metamorfosi editore. Un Dante che non si esaurisce dunque nel genio delle sue opere (leggi anche di Casalino Pierluigi sul web "Dante e l'Islam", "Dante segreto" e Il senso di Dante" - "in poche righe" di Ennepilibri- e "Controversie su Dante e l'Islam", "Dante e l'Islam, ancora un confronto", e "Dante and Islam" su Asino Rosso, e anche su Centro Dantesco di Ravenna, oltre che su Imperia New Magazine e su casalinopierluigi.bloog.it, ma anche sul Blog di Ennepilibri.
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
PENSARE PER IMMAGINI OVVERO L'ARTE DI VULA ALLO SPECCHIO DEL MONDO
Qualcosa in lui dice che deve scrivere una autobiografia e lo fa al meglio pensando per immagini, cioè creando attraverso le immagini la sua interpretazione del mondo. Chiarezza e verità, pur nella suggestione inventiva di un gesto che lo trappa alle sue fantasie, quelle fantasie che finisce per riportarle nei suoi tableaux. Calamitato dall'algebra dei suoi richiami, VULA, al secolo Claudio Ughetti, prova ad insegnarci che cosa intende per mondo: ce lo descrive e ce lo propone, anzi ce lo ripropone, nello sfondo-obiettivo della sua arte, un'arte che ha il sapore di una nuova traduzione metafisica, non immune da vibrazioni vitalistiche di stampo neofuturista.
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
Casalino Pierluigi, 24.11.2013
sabato 23 novembre 2013
Pietra Ligure
Il suo abitato più antico sembra sia stato un "mansio" (luogo di cambio dei cavalli) romana sulla via ingauna alla quale alcuni studiosi hanno dato il nome di Pollupice. La città di Pietra (in genovese "a pria", costruita presso l'omonimo forte, è sempre stata una fedele alleata di Genova, perché nel corso dei secoli fu strettamente legata alla Superba. Cristoforo Accame (1821-1900), che fu sindaco per 17 anni della città, oltre ad occuparsi con successo dell'amministrazione pubblica, fu illustre musicologo, amico di Camillo Sivori, e studioso della scienza dei vitigni di cui divenne un grande luminare. Fu lui a suggerire il Vermentino e il Brachetto di Nizza nella zona di Pietra. In occasione dell'impresa dei Dardanelli (18-19 luglio 1912), quando l'ammiraglio Enrico Millo violò gli stretti con le navi italiane, il merito del successo fu di un pietrese, Pietro (Peu) Accame (u Càcura), il quale si offrì arditamente di calarsi in mare, al fine di liberare l'elica del cacciatorpediniere Climene da un cavo sottomarino sistemato dai Turchi.
Casalino Pierluigi, 23.11.2013
Casalino Pierluigi, 23.11.2013
THE NAME LIGURIA
The name Liguria is strictly administrative, contemporary with the reunion with Piemonte after the Congress of Vienna in 1815. The adjective ligure is instead strictly political and tied to the adjective democratico that the French wanted to impose in 1797 on the "puppet" state of the Ligurian Republic. There is no Ligurian dialect and it's not possible to talk of a common Ligurian spirit because there exist many "Ligurias".
Casalino Pierluigi, on 23th Novembre, 2013
Casalino Pierluigi, on 23th Novembre, 2013
LIGURIA
In the Augustean era Liguria was the 9th province of the empire. It included vast territories of the provinces of Alessandria, Asti, Cuneo and Piacenza. It bordered the 11th province of Transpadana beyond the Po. More less with the current borders in the east with the 7th Etruria, and the west with region of the Alps.
Casalino Pierluigi, on 23th Novembre, 2013
Casalino Pierluigi, on 23th Novembre, 2013
SAVOIA
The ligurians never loved the Savoia, who always represented a danger to their republic. In history the Savoia were almost always their enemies. After the Congress of Vienna in 1815, Genoa and Liguria became part of the Kingdom of Sardinia. They harbored much ill feeling above all because the Piemonte were poor farmers and didn't know anything about sailing and international commerce.
Casalino Pierluigi, on 23th November, 2013
Casalino Pierluigi, on 23th November, 2013
Tennis
The oldest Italian tennis club is the "Lawn Tennis Club" in Bordighera established by the English in 1878 and is the second in Europe after the one in Wimbledon near London.
Casalino Pierluigi, on 23th Novembre, 2013
Casalino Pierluigi, on 23th Novembre, 2013
Earthquake
Baiardo, in the Armea valley behind Sanremo suffered a tremendous earthquake. It was Ash Wednesday February 23, 1887 when a tremor caused the collapse of the romanesque chuurch of San Nicolò burying 25% of the population. Bussana, above Sanremo, was totally destroyed by earthquake of 1887 and abandoned. It was until 1960s that many foreign artists discovered it and moved here. To day a colony of northern foreigners have setr up their workshops there.
Casalino Pierluigi, on 23th November, 2013
Casalino Pierluigi, on 23th November, 2013
giovedì 21 novembre 2013
Giuseppe a ruota libera contro la visione tedesca dell'Europa
Ha ragione Francesco Guerrera, quando scrive su LA STAMPA di ieri 20 novembre 2013 : "i sorrisi che si incominciavano ad intravedere sulle facce degli uomini della Banca Centrale Europea sono scomparsi. Le dichiarazioni ottimistiche sull'inizio della fine della crisi non si sentono più....arrivano solo sospiri e lunghi silenzi....L'economia della zona euro è prigioniera di un paradosso: la Germania cresce solo a spese d'altri Paesi....l'euro debole aiuta solo a far vedere alla Germania prodotti all'estero....la Germania fa poco per il resto d'Europa, l'euro debole aiuta Berlino a vendere i suoi prodotti all'estero....E comunque gli USA ha raggiunto l'indipendenza energetica....Et relata refero.
Casalino Pierluigi, 21.11.2013
Casalino Pierluigi, 21.11.2013
lunedì 18 novembre 2013
IL GESTO CREATIVO DI VULA, AL SECOLO CLAUDIO UGHETTI, AUTORE TOTALE DI VENTIMIGLIA NELLA CONFIGURAZIONE GEOMETRICA DELLA SFERICITA' DI PARMENIDE.
La configurazione geometrica della sfericità che l'antico filosofo greco Parmenide conferisce all'essere non è altro che la traduzione in termini geometrici per significare solo la compiutezza assoluta dell'essere stesso che "simile e non identico a una massa di ben rotonda sfera, non manca di sé nessuna parte ed è sempre e solo completamente nella sua interezza costitutiva. E dunque traccia di tale argomentare parmenideo si coglie nell'arte di VULA, nel suo gesto creativo, nella immaginazione dell'immaginario e nella sua invenzione del reale, nel suo identificarsi nel reale, in tutto il possibile reale, ma anche nell'irrealtà. Il tutto immerso in una fonetica cromatica di blu kleeniano, in una teoria incessante di sensazioni neo-metafisiche. Nella filosofia di Parmenide si trova la fotografia dell'arte di VULA.
Casalino Pierluigi, 18.11.2013
Casalino Pierluigi, 18.11.2013
domenica 17 novembre 2013
DANTE E L'ISLAM OVVERO FONTI ISLAMICHE DELLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE negli articoli di Casalino Pierluigi su "in poche righe" di Ennepilibri, sul Blog di Ennepilibri, su Asino Rosso, su casalinopierluigi.bloog.it, su IL VOLO DI ICARO, su IMPERIA NEW MAGAZINE e su altri siti e riviste on line. Casalino Pierluigi, 18.11.2013
Perfetta-dice Giuseppe-l'analisi di Paul Krugman su Il Sole 24 Ore di oggi 17 novembre 2013: All'Europa serve un pò di inflazione. E bene fa l'economista, sempre a detta di Giuseppe, a bacchettare la Germania e le sue menzognere dichiarazioni sul suo surplus, che lungi dal beneficare l'Europa, la danneggia.....Da leggere dunque la nota di Krugman....dice Giuseppe, da leggere....Et relata refero.....Casalino Pierluigi, 17.11.2013
sabato 16 novembre 2013
Isolazionismo e protezionismo
Tonia Mastrobuoni ne IL CASO su LA STAMPA di oggi, pagina 17,Estero, scrive che "offesa dalla UE e in lite con gli USA, la Germania è tentata dall'isolazionismo". Un dejà vu che ci riporta, dice Giuseppe, agli anni tra le due guerre mondiali, quando ai tedeschi, dopo le dure condizioni imposte a Versailles, non restò che prendere una via protezionista e poi imperialista grandetedesca, soprattutto dopo la Conferenza di Rapallo (Rapallo Ghiest con la Russia), fino alle estreme conseguenze della Seconda Guerra Mondiale e della catastrofe provocata dal III Reich. Il protezionismo, del resto, non fu la sola prerogativa dell'economia tedesca, perché seguirono a ruota tutti gli altri paesi, creando così le condizioni di un conflitto. Oggi, mutatis mutandis, il clima sembra lo stesso e il rigore dettato dalla Germania della Merkel produce le analoghe reazioni contrarie in Europa e nel mondo che si ebbero nella Germania del dopo Versailles. Da leggere dunque questo articolo illuminante. Casalino Pierluigi, 16.11.2013
venerdì 15 novembre 2013
Un autre forte dose de libéralisme pour l'économie chinoise d'accroi^tre la place laissée aux marchés pour réguler l'économie dans le programme de réformes pour la décennie à venir adopté à l'issue d'une assemblée du comitat central du parti.
Voir Casalino Pierluigi et Chine, internet. Casalino Pierluigi, 15.11.2013
"CRISIS, CRISIS, YYOU SAID" asked the French newspaper and also Giuseppe asked....
"The word crisis seems to be unknown in the stands of the motorcycle show in Milan", says Giuseppe, " the Italian event is filled with news also because Italy exhibits, once again, the vigor of its two wheels industry The result of a wonderful design that takes your breath away, in Italy they know how..." Et relata refero. Casalino Pierluigi, 15th November, 2013
mercoledì 6 novembre 2013
martedì 5 novembre 2013
LA STORIA VERA di Luciano di Samosata.
Ironica e trasgressiva, LA STORIA VERA narra il viaggio spassoso e suggestivo nei regni dell'impossibile, ma anticipa ad un tempo la moderna letteratura fantascientifica e quella fantastica fino a Collodi e Verne.
Casalino Pierluigi, 5.11.2013
Casalino Pierluigi, 5.11.2013
LE NEVEU de RAMEAU de Denis Diderot
Puzzle truqué à plusieurs figures, inapte à renvoyer une image simple de l'auteur, LE NEVEAU DE RAMEAU est un organisme secret, mobile travesé d'airs, composé bizarre et sublime.
La "bombe" du NEVEAU DE RAMEAU, pour reprendre l'expression de Goethe, est un manifeste de l'art nuoveau.
Casalino Pierluigi, 5.11.2013
La "bombe" du NEVEAU DE RAMEAU, pour reprendre l'expression de Goethe, est un manifeste de l'art nuoveau.
Casalino Pierluigi, 5.11.2013
lunedì 4 novembre 2013
Russian Revolutionaries
Before World War I, in that period riche and new political conception, many Russian emigrants and revolutionaries vacationed in Liguria, Alassio, Bogliasco, Sanremo, Cavi di Lavagna. In Cavi di Lavagna, especially, Karl Kasorowskkj, scholar of the community and principal ideologue of the neo-populist party, and Ebgenj Kolosov, historian and student of the populist theoretician Nicolaj Michailovskj.
Casalino Pierluigi, 4.11.2013
Casalino Pierluigi, 4.11.2013
Filippo Buonarroti
Filippo Buonarroti, one of the last descendants of the great Michelangelo, was a Robesperrian revolutionary at the time of the revolution and a Mazzinian after. He attemped an invasion of Italy depating from Piemonte. He was stopped however in the far eastern part of Liguria by the French at the time of Luigi Filippo. In 1796 he founded and directed an elementary school in Onegli on the French model: learning obligatory for everyone, texts were free.
Casalino Pierluigi, 4.11.2013
Casalino Pierluigi, 4.11.2013
domenica 3 novembre 2013
Le lingue della Liguria, oltre alle parlate liguri.
In provincia di Imperia, ai confini con la Francia e il Piemonte, ai piedi del più alto monte delle Alpi Marittime della Liguria, il Saccarello (m.2200), si trovavano i paesini dei Realdo di Verdeggia. Qui si è conservato l'occitano, ovvero il provenzale alpino, la lingua degli antichi trovatori parlata in alcune valli cuneesi, in gran parte del Midi della Francia e in alcuni villaggi spagnoli. A Carloforte, nell'isola di San Pietro nel cagliaritano, si parla genovese. Si tratta di famiglie originarie di Pegli (Pegi), che sotto i Lomellini abitavano l'isola di Tabarka (Tunisia), dove ancora si conservano le gesta di un castello genovese con l'iscrizione del Leone di San Giorgio e anche comuni tradizioni mediterranee tra Liguria, Sardegna, Corsica, Nord Africa e Liguria. Costretti a fuggire i pegliesi della Tunisia, ma restano tracce di liguri (e di siciliani) in quel Paese, i pegliesi di Tabarka furono sistemati nella disabitata Carloforte (che prende il nome da Carlo Emanuele di Savoia detto il Forte), dove giunsero in numero 564 nel 1783. La loro lingua è un genovese arcaico, con un mix di termini sardi e arabi, non sempre accessibile a tutti.
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
CERVO
La bella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Cervo (IM), detta "dei corallini", fu costruita con i proventi dei pescatori che si recavano con le loro navi coralline in Sardegna e in Tunisia. Posta al centro del borgo medievale, ha di fronte una splendida balconata sul mare. Ricca di tradizioni catalane, come la vicina Laigueglia (SV), deve molto del suo fascino allo splendore delle sue colline di ulivi e all'ormai celebre Festival di Musica Classica e ai molti altri eventi, in gran parte organizzati dal sindaco storico di Cervo, Vittorio Desiglioli, recentemente scomparso.
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
LUNI
Luni, the old Lunae which as its symbol half of our satellite, was near the mouth of the Magra river and was a flowering city and the port of what is today called Lunigiana. Such was its grandeur with amphitheaters, forums, and palaces that when, during the various periods that the Vandals, the Saracens, and the Normans arrived and sacked it, they though they had arrived in Rome.
Casalino Pierluigi, 3th, November, 2013
Casalino Pierluigi, 3th, November, 2013
UNIVERSI CONTRO NELL'ARTE DI VULA
Tra atmosfere cangianti in quadranti di blu kleeniano, i motivi più recenti dell'arte di VULA ci immergono in un mix metafisico e di intrecci cromatici di alta tensione emotiva. Un rincorrersi di immagini e di figure anche di sapore celtico che si affacciano alla nostra attenzione e si confondono in rievocazioni del mito antico, personalità femminili che sgorgano dall'animo dell'autore e che ci vengono incontro con sensuale ed affascinante metrica emozionale, attraverso una scansione di umori e di sensazioni di rarefatti elementi surreali. In sintonia con lo scetticismo moderno, Claudio Ughetti, più noto come VULA, ci offre un quadro complesso ed originale, anzi misterico, una sorta di disseppellito rotolo di Qumran, e pur ricco di spunti romantici. Cantore sensibile e provocatorio in poesia ed altrettanto iconoclasta in pittura, VULA si conferma il vate nuovo di ribollenti storie di abissi umani e cosmici.
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
UN PENSIERO DOMINANTE. Lo ZIBALDONE di Giacomo Leopardi in inglese (di Penguin e Farrar, Strauss and Giroux) è, dice John Gray su chiaro a tutti (italiani compresi e anzi soprattutto nel pensiero originale dello stesso Leopardi se si ricorda bene) quanto profondo, analitico e sovversivo è stato il genio Leopardiano. Casalino Pierluigi, 3.11.2013
What are you doing, USA?....Finally, to complete the picture the Obama administration has decided to come almost completely from the problems the Middle East. Before it created them (in Iraq al-Qaeda has estblished itself but is also allying with the estremists of the same color in Syria who are fighting against Assad, whom Obama wanted to help declarring war to on Damascus) and now they are bequeathed to the people of the reformers who had believed in him. Casalino Pierluigi, 3th, November, 2013
RUSSIA, RUSSIA. LA STORIA RISCRITTA (IN CHIAVE PANRUSSA E RUSSOFILA) DA PUTIN RIABILITA STALIN E GENGIS KHAN.
Riecco l'eterna Russia che riemerge dal cilindro di Putin. Lo si legge su LA STAMPA di oggi, 3.11.2013, che riporta che sono pronte le bozze del manuale "unico": tutti dovranno adottarlo....Ricorda tanto L'Enciclopedia Sovietica"....Il mandato del Cremlino è quello di rifare della Russia il centro degli affari mondiali. Putin crede che "la caduta dell'URSS sia stata la più grande catastrofe geopolitica del '900, mentre il altri Paesi ex sovietici la celebrano come festa nazionale....Relata refero...
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
LE DONNE SECONDO VULA
Una parte dei progetti creativi di VULA, al secolo Claudio Ughetti, artista estroso e geniale di scuola neometafisica e di estrazione "poetica", è quello che lo impegna nel suo percorso artistico a manifestarsi in variazioni sul tema della donna, e delle diverse anime della femminilità. Una sorta di ballata a sé che ci raffigura donne inquietanti, sensuali, plasticamente vigorose, ma anche eteree, con carni chiare e anche scure coperte talora di abiti multicolori o nude: un'interpretazione ritmica e poetica, dunque, che si staglia su sfondi liricamente metafisici, segnati dall'alternanza delle tematiche greche mutuate da Esiodo e da Eschilo, da Omero e da Eraclito e Parmenide. Si tratta di splendide donne che si muovono come un coacervo di desideri e passioni, ma anche di ispirazioni "musagetiche" e non è un caso che le donne per VULA siano delle ninfe Egerea in continuazione....Le donne di VULA, pertanto tra malinconia dionisiaca e apollinea ed esuberante coppa del ventre, costituiscono un momento centrale della sua arte.
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
Casalino Pierluigi, 3.11.2013
sabato 2 novembre 2013
ALLE ORIGINI DELL'ARTE OVVERO IL SENSO DI CLAUDIO UGHETTI DETTO VULA. Il gesto creativo di VULA è alle radici di un confronto senza tempo, quello dell'individuo che cerca la propria identità e felicità, e l'arte che tende ad esaltare, a sublimare tutto.....E' nel mondo di VULA che prende forma da questa tensione si coglie il senso di tutto e della sua arte...Casalino Pierluigi, 2.11.2013
L'EUROPA BUROCRATICA VITTIMA DEI POPULISMI
Se non ci si muove in senso giusto, con il supplemento d'anima dei fondatori, l'Europa è finita....e ora lo dicono tutti. Quando lo dicevo io, afferma Giuseppe, nessuno mi prendeva sul serio e ora tutti si scandalizzano.....L'Europa del rigore, dunque, va bene fino ad un certo punto, diciamo la verità....Et relata refero...
Casalino Pierluigi, 2.11.2013
Casalino Pierluigi, 2.11.2013
Lo diceva Giacomo Leopardi, deluso della mancanza di amore per la cultura da parte degli italiani e lo dice anche ISMAHEL su ITALIA OGGI di oggi 2.11.20'13: L'ITALIA (purtroppo) NON UN GRANDE LICEO CLASSICO COME PENSAVA PARISI. Da leggere in proposito su questo triste argomento che non fa onore alla storia e alla civiltà del Bel Paese il bel libro di Luca Mastrontonio "GLI INTELLETTUALI DEL PIFFERO"...e dice Giuseppe: senza cultura non c'è società seria e noi abbiamo, anche grazie alla TV, portato l'Italia verso l'ignoranza di massa. Al tempo della TV pubblica della prima ora qualche passo in avanti si era fatto, ora rinculiamo....Et relata refero. Casalino Pierluigi, 2.11.2013
L'eccesso di export tedesco ha strangolato mezza Europa
Questo è il titolo dell'articolo-analisi a firma di Sergio Soave su ITALIA OGGI di oggi, 2.11.2013. E Giuseppe, che ha sempre ragione in queste cose, invita a leggerlo e a meditarlo....Relata refero.
Casalino Pierluigi, 2.11.2013
Casalino Pierluigi, 2.11.2013
L'eccesso di export tedesco ha strangolato mezza Europa, "costringendola ad un'austerità eccessiva".
Questo è il titolo dell'articolo-analisi a firma di Sergio Soave su ITALIA OGGI di oggi, 2.11.2013. Il ragionamento di Soave, dice Giuseppe, non fa una grinza ed è in sostanza ciò che vado affermando da tempo, da quando si insediò al potere in Italia lo sciagurato e scellerato governo tecnico Monti, che ha lavorato solo per compiacere altri Paesi, affossando l'economia italiana. Come è stato scritto anche negli Stati Uniti, " l'Italia ed altri partners europei sono stati vittima dell'egoismo tedesco, che ha perseguito un surplus dell'export superiore a quello consentito dai trattati europei, provocando la recessione nell'economia dei partners, appunto, costringendoli ad una ferrea austerità che autoalimenta la spirale recessiva. E se l'America protesta "pro domo sua", sottolinea Soave, ma anche a dire il vero anche Giuseppe, è altresì vero che la stagnazione di una parte consistente d'Europa consente alla Germania di contrastare la svalutazione del dollaro , che è indispensabile all'America per scaricare il peso del suo colossale debito, che è detenuto per metà dalle banche asiatiche, cinesi e giapponesi...Tutte forzature o sceneggiate per fare i propri interessi e l'Italia è quella che ne perde, prosegue Giuseppe: Letta è un allievo di Andreatta, che sosteneva che solo stringenti vincoli esterni avrebbero imposto all'Italia la disciplina economica che la sua classe dirigente, non solo politica, non è in grado di assicurare, ma tali premesse, in larga misura, erano fondate trent'anni fa e oggi un pò meno. La rivolta di Letta contro la subalternità dell'Italia, sostengono quindi Soave e con lui Giuseppe da lunga data, avrebbe senso se fosse più determinata e approfittare dell'occasione, nel limite del possibile, per rinsaldare i rapporti con Washington e ritrovare con gli USA quella sponda politica che Berlusconi non riuscì a garantire, travolto dall'asse Merkel-Sarkosy.....Relata refero....
Casalino Pierluigi, 2.11.2013
Casalino Pierluigi, 2.11.2013
venerdì 1 novembre 2013
LE FONTI ISLAMICHE DELLA DIVINA COMMEDIA DI DANTE di Casalino Pierluigi, scrittore ligure, nativo di Laigueglia, su CENTRO DANTESCO DI RAVENNA, SU SPAZIO AUTORI del BLOG DI ENNEPILIBRI e su Asino Rosso, su "in poche righe" di Ennepilibri, su casalinopierluigi.bloog.it e sul web in genere. Casalino Pierluigi, 1.11.2013
Casalino Pierluigi su NUOVA OGGETTIVITA', SU ASINO ROSSO, su TRANSFUTURISMO, Scienza e Futuro, su IMPERIA NEW MAGAZINE, su CENTRO DANTESCO DI RAVENNA, su "in poche righe" di Ennepilibri, sul Blog di Ennepilibri, Spazio Autori, su Radio 24 de Il Sole 24 Or, su sanremonews, su riviera 24, su IL CARABINIERE (IL TEMPO E LA MEMORIA, recensione) e sul atri siti, blogs e riviste on line. Casalino Pierluigi, 1.11.2013
Iscriviti a:
Post (Atom)