domenica 8 giugno 2014

Al-Fa^ra^bi^ la scienza politica

Al-Fa^ra^bi^ usa il termine ummah, il che significa la difficoltà per un musulmano di concepire un'entità statale in senso astratto, indipendentemente dall'appartenenza a un gruppo umano il cui vincolo associativo è primariamente dato dalla religione e dalla cultura. Per indicare, più rigorosamente, la religione, il filosofo arabo usa il vocabolo millah, ma ummah possiede un significato più onnicomprensivo e pregnante. In effetti, nell'Islam, le entità statali riconosciute come universalmente valide, quali il califato, sono sempre state sovranazionali e nel pensiero politico islamico non esiste l'idea moderna (occidentale) della nazione coincidente con uno stato territoriale. Al-Fa^ra^bi^ sostiene che la città (madi^nah) è la forma minima di società perfetta? Secondo lo studioso M. Galston, l'assunto della Città Virtuosa e Il Libro della Scienza Politica è solo che gli uomini hanno bisogno di vivere associati insieme al fine di attingere il loro stato migliore, ossia che la massima perfezione o felicità sono possibili in primo luogo entro i confini della vita comunitaria. Al-Fa^ra^bi^ non pretende mai che la felicità sia possibile solo in una città o in una nazione eccellente. Piuttosto, la città eccellente è presentata come unica, poiché è l'unica forma di associazione politica che si pone la vera felicità come proprio specifico fine immediato.
Casalino Pierluigi, 8.06.2014

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