venerdì 30 giugno 2017
giovedì 29 giugno 2017
CASALINO PIERLUIGI, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su CINQUENEWS, su IL PRIMATO NAZIONALE, su FERRARAITALIA, su YALLA ITALIA, su ENNEPILIBRI IL BLOG SPAZIO AUTORI, su IL VOLO DI ICARO, su PIERLUIGI CASALINO BLOG 2020 IL TEMPO E LA MEMORIA (pierluigicasalino.org Altervista) e su altri siti e blog sul web
mercoledì 28 giugno 2017
CASALINO PIERLUIGI, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su Imperia New Magazine, su Blastingnews, su Asino Rosso, su Sanremonews, su Ennepilibri Il Blog Spazio Autori, su inpocherighe.org Altervista, su Dialoghi Mediterranei, su Yalla Italia, su Ferraraitalia, su Cinquenews, su IL PRIMATO NAZIONALE e su altri siti e blog sul web
LA COREA DEL NORD, UNA STORIA SURREALE.
I racconti proibiti della Corea del Nord emergono senza sosta anche per gettare una luce sul buio che circonda quel Paese asiatico. Esattamente 67 ani fa, il 25 giugno 1953, l'esercito nordcoreano, con il sostegno della Russia sovietica e della Cina maoista, superava il 38° parallelo ed invadeva la Corea del Sud, alleata degli americani. Il sugo della storia, ovviamente, non è tutto qui e risale alla secolare vicenda della penisola coreana nel suo complesso. Una vicenda segnata da una saga famigliare nel nome di Marx, ma anche dalle spinte moderne di un mondo che vive solo nascosto, in attesa di nuovi inevitabili orizzonti.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
SENECA E I FILOSOFI
Già basta che i filosofi predichino, in quanto non fanno quasi mai ciò che dicono. Ma va bene così, perché almeno qualcosa dii buono ci insegnano. Leggi sul web gli articoli su Seneca dello studioso e scrittore ligure di Imperia Casalino Pierluigi, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949.
SENECA E' ANCORA TUTTO DA LEGGERE, PERCHE' CI INSEGNA COME CERCARE LA FELICITA'
Leggi sul web gli articoli su Seneca dedicati allo scrittore latino dallo studioso di Imperia CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
UNA TRAGEDIA ITALIANA: NON SI LEGGE!
Ibn Rushd (Averroes) diceva che un casa senza libri è una casa senza dignità Anche Giacomo Leoparadi notava con rammarico, anzi con tristezza, che nel Paese della Civiltà , nessuno leggeva, tutti vittime di ignoranza, pigrizia, grettezza e limitatezza intellettuale. I libri-ha ripetuto invece un celebre editore italiano, Laterza- danno immaginazione e profondità ". E aggiungiamo noi cultura e conoscenza, visto che l'educazione e lo studio contribuiscono a far crescere l'uomo, levandolo dalle tenebre della stoltezza (oggi purtroppo di massa). Se manca la buona volontà non si fa nulla, neanche altre iniziatiche che connotano le capacità creative ed inventive dell'uomo. Di tutto questo è stato consapevole anche il nostro attuale primo ministro che desidera ardentemente trovare il tempo per leggere un libro. E ci soccorre ancora Dante, genio e sapienza.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web.
martedì 27 giugno 2017
lunedì 26 giugno 2017
domenica 25 giugno 2017
THE END OF THE COLD WAR
Read on the web COLD WAR by Laigueglia'scholar CASALINO PIERLUIGI, 1949, WHO LIVES IN iMPERIA, ON THE WEB
ITALIA E FRANCIA OVVERO UN PONTE PER LA CULTURA
Nel 2004 Jean-Bernard Raimond, ambasciatore e presidente dell'Association France-Italie, in occasione di un interessante convegno sulle affinità culturali tra i due Paesi, disse che "l'Italia è per noi francesi la Madre della civiltà europea, nelle arti e nel pensiero, senza discontinuità , a differenza degli altri Paesi europei; non dimentichiamo che Montaigne (leggi sul web gli articoli di CASALINO PIERLUIGI su MONTAIGNE), che scriveva i suoi diari nella lingua di Dante (leggi sul web gli articoli di CASALINO PIERLUIGI su DANTE ALIGHIERI), l'italiano era la lingua dominante. Nonostante ciò, concludeva l'ambasciatore francese in Italia, l'Italia non ha mai ottenuto dai francesi la giusta considerazione politica ed intellettuale". Le cose sono andate, almeno parzialmente, in modo diverso e oggi Italia e Francia sorelle o cugine che si dicano, che hanno hanno in dote Age des Lumières ed Umanesimo, dialogano nella valorizzazione dei propri rispettivi patrimoni, ritrovando comune origini e tradizioni. Serve una rinnovata e costante ricerca di vera amicizia tra Roma e Parigi, perché, come scriveva Balzac, ciò che rende le amicizie indissolubili e moltiplica il loro charme, è un sentimento.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugn
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugn
CASALINO PIERLUIGI, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su LA RANDE GUERRA FUTURISTA, su POSTHUMAN TIME, su ASINO ROSSO, su NEOFUTURISMO-FUTURISMO 2000, su IL VOLO DI ICARO, su PIERLUIGI CASALINO BLOG 2020 IL TEMPO E LA MEMORIA (pierluigicasalino.org Aletrvista), su BLASTINGNEWS, su RADIO 24 DE IL SOLE 24 ORE e su altri siti e blog sul web
IL VALORE DI UN LIBRO
Se anche Amazon ha aperto a Seattle la sua libreria con pareti di legno caldo vuol dire che quel rapporto molto speciale che intercorre tra un libro che si può toccare e leggere, sfogliare ed ammirare e il suo libraio è forse più forte e resistente nel tempo di quel che si pensi.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
IL TALMUD E LA SUA ATTUALE LEZIONE
"Stai attento ai tuoi pensieri, perché diventano parole. Stai attento alle tue parole, perché diventano azioni. Stai attento alle tue azioni perché diventano abitudini. Stai attento alle tue abitudini, perché diventano il tuo carattere. Sta attento al tuo carattere, perché diventa il tuo destino". Così recita il Talmud, una delle "summe" della tradizione ebraica. La sequenza irrefrenabile di concetti così esposti al punto di scrivere così il nostro destino si manifesta con tutto il suo significato non solo simbolico. E non a caso già il profeta Ezechiele si definiva una sentinelle, che con considerazioni analoghe, segnalava il pericolo che corre l'uomo in tali circostanze. E' questa è anche la funzione della coscienza che scuote il sonno della ragione. Oggi tutto pare condurci ad una narcosi dello spirito, ad una neutralizzazione dell'anima e del cuore, oltre che della mente: una scansione pericolosa che avanza senza rumore ed ostacoli e che rischia di stordire la nostra coscienza.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949.
sabato 24 giugno 2017
MONTAIGNE ET LE VOYAGE.
"Cette humeur avide des choses nouvelles et inconnues aide bien à nourrir en moi le dèsi de voyager - dit Montaigne (Essais, III, 9) - mais assez d'autres circonstances y confèrent". D'abord, le voyage permet d'échapper aux "épines domestiques": le souci de la cconduite de ses biens ("Je me détournee volontiers du gouvernement de ma maison) autant que "les devoirs de l'amitié maritale" (c'est une intelligence qui se refroid volontiers par une trop continuelle assistance, et que l'assiduité blesse"). Il permet aussi d'échapper au spectacle de corruption et de ruine qu'offre la France bouleversée par les guerres civiles ("lautre cause qui me convie à ces promenades c'est la discovenance aux moeurs présent de notre E'tat). Bref, le voyage est une fugue (je sais bien ce que je fuis, mais non pas ce que je cherche"); à le prendre à la lettre, il et aussi "temoignage d'inquiétude et de irresolution. Mais toute inquiétude implique qu'on aspire à la possession de la diversità .
Casalino pIERLUIGI
Casalino pIERLUIGI
venerdì 23 giugno 2017
DANTE E LA RAGIONE di CASALINO PIERLUIGI, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, su PIERLUIGI CASALINO BLOG 2020 (pierluigicasalino.org Altervista)
Leggi sul web gli articoli su Dante e su Dante e l'Islam dello studioso di Imperia Casalino Pierluigi, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
LA RUSSIA E LA FINLANDIZZAZIONE DELL'EUROPA
Uno spettro si aggira per l'Europa: la finlandizzazione. Il crescere dell'influenza russa sui paesi confinanti minaccia la libertà del Vecchio Continente, come ha anche avvertito di recente la scrittrice finlandese Sofi Oksanen con il suo libro "LE VACCHE DI STALIN". La finlandizzazione dell'Europa è sogno antico della Russia, ancor prima della guerra fredda, ed è già stata attuata durante gli anni del socialismo reale. Oggi ritorna obiettivo serio di Putin non solo rifinlandizzare la Filandia, che fa parte dell'Unione Europea, ma anche tutto il continente europeo, per metterlo al guinzaglio. La presente crisi europea favorisce tale disegno che mio padre Michele Casalino, il protagonista del IL TEMPO E LA MEMORIA-LA STORIA DI MICHELE CASALINO (ascolta la mia intervista a Radio 24 de Il Sole 24 Ore) e leggi le mie Considerazioni su IL TEMPO E LA MEMORIA e anche il mio CAMPO DI MARTE.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
LA CONFERENZA DI PACE D SANREMO DEL 1920 e IL RAPALLO GHEIST DEL 1922 negli articoli sul web dello studioso ligure di Imperia CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Leggi sul web gli interventi di CASALINO PIERLUIGI sull'incontro sanremese.
La prima guerra mondiale
Leggi sul web gli articoli dedicati alla prima guerra mondiale dello studioso ligure di Imperia Casalino Pierluigi, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
1937 e 1938
Leggi sul web gli articoli sul web dello studioso ligure Casalino Pierluigi, di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, dedicati al 1937 e al 1938.
1939
Leggi sul web gli articoli dello studioso ligure di Imperia CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, dedicati al 1939
1917
Leggi sul web gli articoli dedicati al 1917 dello studioso ligure di Imperia, CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949.
1919
Leggi sul web gli articoli dello studioso ligure Casalino Pierluigi, di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, dedicati al 1919
E' SEMPRE LA SOLITA STORIA
L'Italia messa da parte nella spartizione delle agenzie europee, secondo un sistema che vede sempre prevalere il peso degli stati membri più forti: questa è l'Europa, dunque, una realtà senza senso, dove valgono solo le logiche del direttorio come ieri, come domani, some sempre. Nessun governo italiano ha la volontà di dire chiaro a tutti di andarsene al diavolo e di cambiare, pena un'uscita alle sole nostre condizioni e non alle condizioni di chi pretende di dare lezioni e che maschera la propria crisi solo con il peso politico di un passato coloniale o imperiale, circostanze di cui dovrebbero vergognarsi e mi riferisco alla Francia e alla Germania. Purtroppo la nostra classe dirigente e politica è screditata e grava su di essa il giudizio che fu pronunciato in occasione della disfatta di Caporetto. Serve una riscossa nazionale, ma non di tipo autoritario o estremista, ma improntata ad una ripresa del nostro orgoglio nazionale attraverso esempi e comportamenti degni di fede e di miglior causa. La colpa dei nostri disastri, dispiace dirlo (recuperando al riguardo la lezione di Massimo D'Azeglio), è nostra e solo nostra, della nostra inettitudine e incapacità di reazione.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web.
giovedì 22 giugno 2017
IL "SOE" ne IL TEMPO E LA MEMORIA
Di una vicenda legata al SOE in Albania parla anche mio padre Michele CASALINO, il protagonista del mio IL TEMPO E LA MEMORIA. Di questo riferisco anche ne CAMPO DI MARTE, CONSIDERAZIONI SU IL TEMPO E LA MEMORIA e in altri miei interventi sul web,
Casalino Pieruigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia (SV) il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pieruigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia (SV) il 29 giugno 1949, anche sul web
IL TEMPO E LA MEMORIA
Quando si passa vicino al campo di concentramento di Minsk qualcuno si chiede come abbia fatto una persona come mio padre a tornare vivo di lì. E' questa la testimonianza di un studiosa italiana, mia amica che ha letto il mio IL TEPO E LA MEMORIA e che laggiù è stata e ha sentito questi commenti della gente.
Casalino Pierluigi
Casalino Pierluigi
LA BIELORUSSIA NE "IL TEMPO E LA MEMORIA"
Rileggendo il mio IL TEMPO E LA MEMORIA (Casalino Pierluigi con sua intervista a RADIO 24 de Il Sole 24 Ore), ci si imbatte nella Bielorussia o come la chiamava mio padre Michele CASALINO, il protagonista del libro-diario. Nel racconto la Bielorussia è il teatro dell'ultima disperata resistenza tedesca di fronte all'avanzata inesorabile dell'Armata Rossa sovietica. Minsk, Vilna e altre zone tra Russia Bianca e Polonia, tra la Beresina, il fiume che segnò l'inizio della sconfitta di Napoleone nel 1812, furono viste da mio padre, dove visse l'atmosfera bellica più drammatica e anche nel corso della primavera-estate 1945 le vicende che si intrecciarono con il suo rapporto con i Russi (Leggi, in proposito, anche i miei MOSSA DI CAVALLO e IL DEMONE RUSSO su Asino Rosso). Il campo di concentramento di Minsk, dove mio padre era detenuto dai tedeschi resta un monumento commovente e raccapricciante: chi vi passa vicino ancora ha un sussulto di terrore e di orrore. Così mi ha riferito un'amica italiana che ha direttamente sperimentato i sentimenti e le sensazioni della gente pure recentemente. L'arrivo a Minsk oggi propone subito un dialogo inatteso con i vasti spazi di una città tratteggiata da larghi viali come linee rette protese verso le lontananze di orizzonti all'apparenza indefiniti. Affiancate, tali vie, di tanto in tanto al verdeggiare di parchi, che spezzano l'imponente, e a volte monotona, se non lugubre, successione degli edifici di un'obbligata modernità provocata dalle distruzioni della seconda guerra mondiale, il cui ricordo, come sopra accennato, appare ancora ben vivo nella memoria collettiva alimentata da rituali e simboli stabilmente venerati per la loro forza rievocativa. Tra questi indimenticabili monumenti di storia spicca il Museo della grande guerra patriottica che ripercorre gli anni tragici dell'occupazione nazista, vissuta propio da mio padre., della seguente resistenza popolare, fino alla liberazione vista sempre da mio padre.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
PIERLUIGI CASALINO OVVERO IMPERIA FUTURISTA E TRANSUMANISTA. Leggi sul web gli articoli di Pierluigi Casalino, autore e studioso futurista e transumanista di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, già nelle celebrazioni di Marinetti e del Futurismo, oltre che nel NETWORK TRANSUMANISTI ITALIANI
CASALINO PIERLUIGI, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949 anche su Blastingnews, su GeosNews, su Cinquenews, su IL PRIMATO NAZIONALE, su RADIO 24 de IL SOLE 24 ORE, su Comunicati.net, su Europinione.it, su Tutto su Virgilio.it, su Ferraraitalia, su Neofuturismo-Futurismo 2000, su Oubliette Magazine.com, su Imperia New Magazine e su altri siti e blog sul web
LA LEZIONE DI MONTESQUIEU
Leggi sul web gli articoli sul pensiero di Montesquieu dell'autore e studioso ligure di Imperia CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
RILEGGERE MONTESQUEU di Pierluigi Casalino (studioso di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949) su PIERLUIGI CASALINO BLOG 2020 IL TEMPO E L MEMORIA (pierluigicasalino.org Altervista)
Leggi sul web tutti gli articoli su Montesquieu dello studioso ed autore ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949.
IL TEMPO E LA MEMORIA OVVERO CONSIDERAZIONI SUL TEMPO TRA PENSIERO E STORIA
Leggi sul web gli articoli su IL TEMPO E LA MEMORIA e LE CONSIDERAZIONI SUL TEMPO dello scrittore e studioso ligure di Imperia CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web (in proposito ascolta su RADIO 24 DE IL SOLE 24 ORE L'INTERVISTA DI PIERLUIGI CASALINO SU IL TEMPO E LA MEMORIA.LA STORIA DI MICHELE CASALINO
mercoledì 21 giugno 2017
MONTESQUIEU
Se l'Occidente cede al fascino del modello cinese di capitalismo dispotico, rinunciando ai principi della democrazia rappresentativa, si aprirebbero scenari impensati ed impensabili. Pochi filosofi del passato sono presenti, a questo riguardo, nella nostra vita di tutti i giorni come Montesquieu. Le nostre costituzioni sono modellate sul principio della separazione dei tre poteri, legislativo. esecutivo e giudiziario, formulata per la prima volta nello Spirito delle leggi di Montesquieu. Ogni discorso sulla possibilità di esportare la democrazia fuori dell'Occidente è, consapevolmente o inconsapevolmente, debitore delle sue riflessioni sul dispotismo illiberale. Il futuro della democrazia, anche a causa di errori dell'Occidente, passa attraverso una seria ed attuale rilettura di Montesquieu.
Casalino Pierluigi
Casalino Pierluigi
LES PARADOXES POLITIQUES. BAYLE OU LA TOLE'RANCE
Parmi les fondateurs de la raison critique en Occident, Pierre Bayle (1647-1706) occupe un place éminente. Présenté comme l'ance^tre de la philosophie des Lunières, il est aussi un penseur du protestantisme. C'est ce que montre cette synthèse suggestive, qui souligne comment l'auteur des Pensées diverses sur la comète, réfutation pionnière des superstitions, et du Dictionnaire historique et critique. Enque^te sur les erreurs en histoire, prolonge et infléchit l'héritage de Calvin. En proie aux persécutions religieuses avant me^me la révocation de l'édit de Nantes, Bayle avait préféré, des 1681, quitter la France pour Rotterdam, où se fera le théoricien de la tolérance. Dans sa revue, les Nouvelles de la République des lettres, comme dans ses textes d'intervention, il invente une forme de pluralismr intellectuel et religieux inédite, gra^ce à une écriture travaillé par la doute et le dialogue sans fin avec les autres et avec soi-me^me.
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 1949, il vit à Imperia,
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 1949, il vit à Imperia,
martedì 20 giugno 2017
lunedì 19 giugno 2017
La Guerre de Crimée (1853-1855)
Homme malade de l'Europe, l'Empire ottoman fait l'objet des coinvoitises du tsar, qui compte sur son effrondement pour contro^ler les Détroits et les Balkans: la Russie pousserait ainsi vers le sud et les mers chaudes. Mais la Grande Bretagne ne peut accepter cette menace pour sa préponderance navale en Méditerranée. Napoleon III, lui, tient à conserver de bonnes relations avec Londres. La Guerre de Crimée commence lorqu'un contingent franco-anglais vient au secours des Turcs, attaqués par la Russie en octobre 1853. La prise de la base de Sébastopol (Crimée) en septembre 1855 précipite la défaite du tsar. Par le traité de Paris (mars 1856) l'Empire turc est placé sous la garantie collective des puissances et Alexandre II doit accepter la neutralisation de la Mer Noire. En 1859, avec l'appui de la France.la Moldavie et la Valachie s'unissent, donnant naissance en 1866 à la principauté autonome de Roumanie (sous souveraineté ottomane).
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 1949, et vit à Imperia
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 1949, et vit à Imperia
IL DIO DAI MILLE VOLTI CHE OGGI CONOSCIAMO
Papa Francesco rimette in discussione gli equilibri della Chiesa Cattolica, mentre la fitna tra sunniti e sciiti travalica i confini dell'Islam per debordare in Occidente. Orbene: ci troviamo così di fronte ad una nuova immagine di Dio, che sembra il caso di dover ridefinire, rileggendo quel misterioso senso del Sacro, testo che deva la luce a cura di Rudolf Otto, proprio nel 1917, che ci proponeva un Dio detto "il totalmente Altro". Oggi si assiste ormai, in realtà , ad una coesistenza pacifica e creativa tra le istanze religiose, aldilà delle tragiche chimere del radicalismo islamico, che poggia se stesso su in allarmanti conversioni alla violenza di spiriti già colpiti, ma non ancora del tutto affondati e quindi in teoria recuperabili solo forse con grande sforzo intellettuale, se pur difficilissimamente.
Casalino Pierluigi, studioso e scrittore di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, studioso e scrittore di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
CASALINO PIERLUIGI, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su Dialoghi Mediterranei, su Critica Letteraria, su Europinione .it, su Ferarraitalia, su Riviera 24, su Montecarlonews, su Cinquenews, su IL PRIMATO NAZIONALE, su TELENORD, su RADIO 24 de IL SOLE 24 ORE, su IN TERRIS, su Tutto su...Virgilio.it e su altri siti e blog sul web
UN DANTE's DAY PER IL SOMMO POETA
Il 16 giugno scorso, in occasione delle celebrazioni annuali di Joyce e soprattutto del suo Ulisse, è stata proposta una giornata internazionale dedicata a Dante, genio di poesia e di intelligenza. Nel condividere tale proposta, che in Italia, patria del Sommo Poeta dovrebbe essere sostenuta a spada tratta, rinvio sul web ai miei articoli su Dante, in particolare a quelli su Dante e l'Islam, ma anche a quelli su Dante segreto, Dante eretico?, Dante futurista, Dante e la Liguria, Il senso di Dante, Presenze arabe ed ebraiche in Dante ed altri ancora.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
domenica 18 giugno 2017
La calme précaire de 1937
La tentation de l'apaisement en Europe et la guerre sino-japonaise sont les dernières crises (1937-1939) et les signes avant-coureur del guerre mondiale. En Europe, la relative accalmie du climat international (aucune crise nouvelle n'éclate) conforte les Britanniques dans leur intention de pratiquer l'apaisement à l'ègard de l'Allemagne. Cette politique est avant tout incarnée par le nouveau Premier ministre Chamberlain. Ce dernier, moyennant la satisfaction des revendications allemandes en Europe centrale, espère parvenir avec Hitler à une partage de l'Europe en zones d'influence: erreur profonde sur la nature du nazisme. De son co^té, Hitler préfère poursuivre le réarmement à outrance, pour ne pas se lancer dans de nouvelles initiatives, sans avoir derrière lui une force suffisante. L'aggression de la Chine par le Japon en juillet 1937 est, donc, le signe avant-coureur de la guerre mondiale.
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 29.06.1949, il vit à Imperia, en Ligurie
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 29.06.1949, il vit à Imperia, en Ligurie
BISMARCK, Ottone, principe di (1815-1898)
Membro della Dieta prussiana nel 1846, ministro di Prussia alla Dieta di Francoforte del 1851 e presidente del consiglio dal 1862, fu il principale artefice dell'unità tedesca, per raggiungere la quale scatenò contro la Francia la guerra del 1870. Nel 1872-1873 diresse contro la Chiesa cattolica una lotta sistematica (Kulturkampf). Nel 1878 promulgò leggi repressive contro i socialisti.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
1919-2019. La géopolitique europèenne est bouleversée par la Première Guerre mondiale.
Trois grands empires disparaissent (l'allemand, l'austro-hongrois, le russe), voire quatre si l'on compte l'Empire ottoman. Les vainqeurs imposent leur ordre à la conférence de la paix (12 janvier-28 juin 1919), où les quatre Grands (l'Américain Wislson, l'Anglais Lloyd George, le Français Clemenceau, l'Italien Orlando) dominent les dèbats. Ce nouvel ordre est fondé sur le respect du princcipe des nationalités et sur la mise sous contro^le de l'Allemagne, désignée comme principal responsable de la guerre.
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 29.06.1949, il vit à Imperia, en Ligurie.
Casalino Pierluigi, Laigueglia, 29.06.1949, il vit à Imperia, en Ligurie.
I DIVERSI TRATTATI DI PACE STIPULATI DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE.
I trattati di pace stipulati alla fine della prima guerra mondiale furono i seguenti. Il Trattato di Versailles (28 giugno 1919) con la Germania. Alsazia e Lorena vennero riconsegnate alla Francia. Il bacino carbonifero della Saar venne occupato per 15 anni dai Francesi. La Polonia doveva essere abbandonata e le colonie tedesche cedute a Francia, Gran Bretagna, Belgio, Giappone e Portogallo. L'esercito avrebbe dovuto essere ridotto ai minimi termini e la flotta consegnata all'Inghilterra (ma i tedeschi preferirono affondarla). Infine venne fissato l'ammontare delle cosiddette riparazione di guerra, grazie alle quali Francia ed Inghilterra avrebbero potuto pagare i pesantissimi debiti contratti con gli Stati Uniti d'America durante la guerra. La cifra fissata di 270 miliardi di marchi-oro. Grazie all'ultimatum di Londra, nel maggio 1921, tale cifra venne ridimensionata a 132 miliardi e venne prevista, in caso di inadempienza, l'occupazione militare della regione industriale della Ruhr, evento che effettivamente si verificò nel gennaio 1923. Nel 1924, con il piano Dawes, venne avviato un prestito internazionale per consentire alla Germania di pagare il debito che, con la conferenza di Losanna del 1932, venne poi definitivamente condonato. Il Trattato di Saint-Germain (10 settembre 1919) con l'Austria e il Trattato di Trianon (4 giugno 1920) con l'Ungheria. L'impero asburgico venne del tutto smembrato e l'Austria venne ridotto in un piccolo stato repubblicano con 6 milioni di abitanti e privo di sbocchi al mare. L'Ungheria venne, a sua volta, ridotta ad un terzo e costretta a cedere territori a Romania, a Cecoslovacchia e Jugoslavia. L'Italia ottenne il Trentino.l'Alto Adige, Trieste e l'Istria, esclusa la Dalmazia che restava contesa tra l'Italia e la Jugoslavia. Il Trattato di Neuilly (27 novembre 1919) con la Bulgaria che, cedendo parte della Macedonia alla Jugoslavia e la Tracia Occidentale alla Grecia, perse tutti gli sbocchi al mare sull'Egeo. La Conferenza di Pace di Sanremo dell'aprile 1920, che avviò la spartizione dei territori ex ottomani e sulla quale rinvio a leggere sul web i miei articoli sul web, in particolare su Sanremonews. Il Trattato di Sèvres del 10 agosto 1920 con la Turchia, che sancì il definitivo smembramento dell'Impero Ottomano. Si formarono così i nuovi stati di Siria, sotto mandato francese, di Transgiordania, di Palestina e Iraq, sotto mandato inglese. Il Dodecanneso fu assegnato all'Italia. Nel 1923 con il trattato di Losanna venne ridato alla Turchia il controllo degli Stretti e Smirne. Circostanza che rivelò la scorretta divisione degli ex possedimenti turchi anche a danno dell'Italia. In Europa Orientale, in seguito alla sconfitta della Germania, decadde l'armistizio di Brest-Litovsk. L'Ucraina venne restituita alla Russia e vennero ricostituite le repubbliche di Finlandia, Lettonia, Lituania ed Estonia. Per quanto riguarda la Polonia, venne creato il corridoio polacco di Danzica, per permettere a Varsavia di avere uno sbocco al mare, proprio in prossimità della città libera di Danzica. Con la Conferenza di Genova e poi di Rapallo del 1922 (Il cosiddetto RAPALLO GHEIST di cui invito a leggere sul web gli articoli a me dedicati a questa pagina della Storia che vede l'intensificarsi dei rapporti tra la Germania di Weimar e la Russia sovietica, anche sul piano di segrete intese militari.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
1919-2019. La Conferenza di pace di Parigi, cent'anni dopo.
Nel 2019 si ricordano i cent'anni della Conferenza di Pace di Parigi che, con altri incontri internazionali, sancirono la fine della prima guerra mondiale. Il 18 gennaio 1919, infatti, si aprì la Conferenza di Pace di Parigi. Con la presidenza del premier francese Clemenceau, parteciparono i rappresentanti degli stati vincitori, Lloyd George per l'Inghilterra, Wilson per gli Stati Uniti, Clemenceau, appunto per la Francia. L'Italia venne rappresentata dal primo ministro Orlando e dal ministro degli esteri Sonnino, che abbandonarono temporaneamente la conferenza, il 24 aprile, per protesta contro il Manifesto al popolo italiano, nel quale il presidente USA, Wilson, criticava le rivendicazioni italiane nei Balcani, in particolare sulla Dalmazia e l'Istria. La Conferenza fissò i punti fondamentali dei trattati di pace e portò alla creazione della Società delle Nazioni che, attraverso una serie di rapporti diplomatici, avrebbe dovuto garantire libertà e sicurezza nel mondo ed in particolare nel Vecchio Continente, evitando il ricorso alle armi.Alla società parteciparono inizialmente solo gli stati vincitori e i paesi neutrali. La Germania sarà ammessa nel 1926 e la Russia sovietica nel 1934. Nel 1919, gli Stati Uniti d'America scelsero una politica isolazionista e uscirono dalla Società delle Nazioni.
Casalino Pierluigi, studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
LA VITTORIA MUTILATA O COME SI DICEVA "MUTILA"
Fu il simbolo dell'inettitudine del governo italiano venne mostrata al Paese al momento delle trattative di pace, che confermarono la stessa incapacità negoziale interpretata durante gli accordi raggiunti con gli Alleati in vista dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo conflitto mondiale. L'Italia, infatti, alla quale Francia e Gran Bretagna avevano promesso con il Patto di Londra notevoli acquisizioni territoriali nei Balcani per convincerla ad entrare in guerra, venne trattata dalle potenze vincitrici come un'intrusa. Circostanza che apparirà chiara anche durante e dopo la Conferenza di Pace di Sanremo del 1920, ricordata sul web anche dallo scrivente in altre occasioni sul web, e di recente dallo stesso Professor Andrea Gandolfo su Sanremonews. Le spartizioni di influenze in Medio Oriente in occasione delle determinazioni assunte circa il destino dei territori ex ottomani, ma soprattutto la disattese rivendicazioni italiane dell'Istria e della Dalmazia, provocarono un moto di protesta. L'opinione pubblica in genere e i nazionalisti in particolare cominciarono a parlare di "vittoria mutila". Clamorosi insuccessi diplomatici, crisi economica, scioperi, disoccupazione e disordini, stavano minando le basi dello Stato liberale, aprendo le porte alla dittatura fascista.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
LA RIDICOLA FUNZIONE SOCIALE ITALIANA
Si sperava che in tempo di crisi si ponesse mano ad una seria e più consapevole manovra per adeguare gli interventi di assistenza sociale al clima di impoverimento in atto. Come al solito, però, il legislatore, assai meno virtuoso e competente del passato (o forse manovrato dalle segrete lobbies delle banche), pensa soltanto a recuperare i crediti che vantano gli istituti di credito da parte di gente che non poteva e né potrà mai restituire, pena non mangiare o non mantenere la famiglia. Tutte leggi punitive di fronte ai poteri di coloro influenzano il legislatore comunque sia politicamente schierato. E inoltre è pure impensabile che si continui a non restituire ai pensionati quel 90% scippato dal criminale disegno della Legge Fornero e ancora si continui a ritenere un limite invalicabile una pensione che percepisca il terzo del minimo, pensione che per lo stato italiano sarebbe una pensione da ricchi, mentre altrove non è così, alla luce delle accresciute esigenze esistenziali e di sostegno a quanti con una sola pensione mantengono una famiglia, atteso che anche gli assegni famigliari ammontano ad una miseria. Si prosegue sull'inaudita via delle restrizioni dei benefici sociali, proprio adesso che la gente non sa da che parte rivolgersi per andare avanti. Capisco che lo Stato voglia risparmiare, ma capisco meno che tali risparmi non vengano mai cercati nella riduzione di assurdi privilegi della funzione politica, che, come l'ostrica attaccata allo scoglio, non vuole privarsi di prebende che non hanno eguali nel resto del mondo.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
IL TRIONFO DELLA BANALITA'
Dispiace dirlo, ma il risultato di questo disastro lo si vedrà con il tempo e cioè con una società dove l'ignoranza di massa sarà il premio della stupidità dei governi che ciò hanno permesse. La cultura non vende e questo è gravissimo, perché ormai solo la banalità e la mediocrità vende, in un appiattimento verso il basso che deve veramente preoccupare. La gioventù si perde dietro i giochi dei computer e dei cellulari, senza più quell'amore della conoscenza che fa non solo maturare, ma anche sapere in che mondo si vive e soprattutto conoscere. Sarà una società di schiavi e non di uomini liberi, perché senza la conoscenza tutti saremo più poveri e strumentalizzati
Pierluigi Casalino, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Pierluigi Casalino, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
CASALINO PIERLUIGI, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su Cinquenews, su IL PRIMATO ITALIANO, su IN TERRIS, su Oubliette Magazine.com, su Dialoghi Mediterranei, su Critica Letteraria, su inpocherighe.org Altervista, su IL VOLO DI ICARO, su Archivio Ennepilibri In Poche Righe, su Ferraraitalia, su Yalla Italia, su Europinone.it, su Facebook, su Radio 24 de IL SOLE 24 ORE, su altri siti e blog sul web
CASALINO PIERLUIGI, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su Blastingnews Italia, su UK Blastingnews, su Asino Rosso, su Neofuturismo-Futurismo 2000, su Comunicati.net, su TELENORD, su Sanremonews, su Riviera 24, su Montecarlonews, su Lanotiziah24.com, su PIERLUIGI CASALINO BLOG 2020 IL TEMPO E LA MEMORIA e su altri siti e blog sul web
DANTE AND ISLAM by Laigueglia's scholar Casalino Pierluigi, 1949, who lives in Imperia, on the web
DANTE AND ISLAM by CASALINO PIERLUIGI (29.06.1949) ON THE WEB
sabato 17 giugno 2017
HEGEL and HOBBES by Laigueglia' scholar Casalino Pierluigi, 1949, who lives in Imperia, on the web
Hobbes requires an heroic effort of his readers; he requires that they become familiar with the peculiar concepts which he uses. Hobbes makes much more modest demands on his readers; though he requires their close attention, he aims at simplicity and clarity. We get into difficulties, as we follow his argument, not because he requires us to use unfamiliar and elusive ideas, but because his ideas are too few and his definitions too simple for tasks he has set himself.
Pierluigi Casalino, Laigueglia's scholar, 1949, who lives in Imperia, on the web
Pierluigi Casalino, Laigueglia's scholar, 1949, who lives in Imperia, on the web
PIERLUIGI CASALINO OVVERO IMPERIA FUTURISTA. Lo scrittore e studioso futurista di Imperia CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, presente sul web con i suoi articoli, i suoi libri e i suoi saggi su Marinetti e il Futurismo dal tempo delle celebrazioni del centenario del Manifesto del Futurismo nel 2009
venerdì 16 giugno 2017
ALFARABI E IL CONCETTO DI DIO NELL'ISLAM
Alfarabi sosterrà , alla fine, una super-essenzialità di Dio, tale per cui Dio è perfetto in quanto totalmente esistente, e non può esservi altra esistenza reale al di fuori della sua esistenza. si scava così un abisso ontologico invalicabile tra l'uno supremo e tutti gli altri esseri inferiori. Il paragone con l'Ismailismo è immediato. I paralleli sono anche possibili con Scoto Eriugena, tanto nell'ottica dell'emanatismo neo-platonico, che al filosofo cristiano derivava dalla tradizione di Pseudo dionigi l'Aeropagita, quanto per la teoria negativa sia del Peri physeon che del Coelesti Hyerarchia.
Casalino pierluigi
Casalino pierluigi
giovedì 15 giugno 2017
mercoledì 14 giugno 2017
martedì 13 giugno 2017
IBN RUSHD (AVERROE'), SILESIO E DANTE
Il mistico Silesio scrive che mai vedrai Dio se non lo vedi già oggi da vivo: così quando Dante nel Paradiso ha la visione di Dio, tale visione la ha da vivo, secondo quanto ha insegnato il filosofo arabo Ibn Rushd (l'Averroè dei Latini). Che strano, ma straordinario intreccio di pensiero tra Cristianità ed Islam.
Pierluigi Casalino, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Pierluigi Casalino, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
COS'E' L'ATTESA?
L'attesa diceva Michelangelo Buonarroti, è il futuro che si presenta a mani vuote. Anche se il futuro ci si presenta sempre aurorale, difficilmente mantiene le promesse, infatti. E ciò se non è supportato da una grande Speranza. Penelope è l'icona dell'attesa non creativa, ma immobile: rinunciando all'ansia dell'attesa, la consorte di Ulisse blocca la propria vita, al contrario di Ulisse che ricerca comunque un avvenire che spesso è avvolto nell'ignoto.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web (leggi anche IL MITO DI ULISSE e altri miti di CASALINO PIERLUIGI, sul web
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web (leggi anche IL MITO DI ULISSE e altri miti di CASALINO PIERLUIGI, sul web
LA MANIPOLAZIONE POLITICA OVVERO LA FABBRICA DEL CONSENSO
Articolo dello scrittore e studioso ligure di Imperia, CASALINO PIERLUIGI, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, su Pierluigi Casalino Blog 2020 IL TEMPO E LA MEMORIA (pierluigicasalino.org Altervista)
CASALINO PIERLUIGI, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su GeosNews, su Critica Letteraria, su Cinquenews, su Telenord, su Il Messaggero, su PIERLUIGI CASALINO BLOG 2020 IL TEMPO E LA MEMORIA (pierluigicasaalino.org Altervista), su Ennepilibri il Blog Spazio Autori
ISTANBUL COM'ERA
Un'immagine storica di Istanbul ci propone una città cosmopolita e moderna, risalente al 1939. E' l'immagine di una Turchia riflessiva e proiettata verso un futuro ricco di senso critico e aperta alla democrazia anche intellettuale. Circostanza a cui guardiamo con nostalgia.
Casalino Pierluigi
Casalino Pierluigi
ELOGIO DI SHAKESPEARE
E' vero, viviamo una nuova era elisabettiana, fatta di intrighi, violenza, attentati e confusione: Temi politici per il teatro e la letteratura di oggi. Viviamo dunque un'epoca complessa, segnata da una visione tragica e decadente, che va sostituendosi all'entusiasmo suscitato dai valori democratici e dell'equità .
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
lunedì 12 giugno 2017
domenica 11 giugno 2017
L'eterna Russia e la pochezza della leadership occidentale
Dalla Russia non apprendiamo nulla di nuovo: il tentativo di finlandizzare (come si diceva con un termine coniato nella guerra fredda) l'Europa e più ancora l'intero Occidente è disegno antico e con Putin ridiventa attualissimo (leggi anche il mio LE LUNE DI MARTE e il mio IL TEMPO E LA MEMORIA sul web). La notizia del dispiegamento verso l'Europa dei missili nucleari, in particolare puntati verso Berlino è circostanza inquietante a fronte di una pochezza dell'attuale leadership occidentale. Invito a leggere quindi tutti i miei articoli sul web dedicati alla politica imperialista della Russia di ogni epoca.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
PIERLUIGI CASALINO ALLA RICERCA DELL'OCCIDENE E DEL MEDITERRANEO PERDUTI it blastingnews.com Intervista
Pierluigi Casalino, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
sabato 10 giugno 2017
1937
Parigi, estate del 1937. Lungo i giardini del Trocadero si svolge un evento straordinario, l'esposizione des Arts et des Techniques. E' l'anno della guerra di Spagna e del Mit brennender Sorge di Pio XI, Mussolini e Hitler sono saldamente al potere, a Mosca si stanno istruendo i processi staliniani. Il padiglione della Russia sovietica porta al suo vertice la statua dell'operaio e quello della contadina del Kolcos, in acciaio inox. Il padiglione della Germania nazista, progettato da Speer, alza l'aquila e la svastica, mentre la Repubblica spagnola espone con Picasso il suo Guernica. Il tutto è una sintesi degli emblemi forse tra i più drammatici del XX secolo. E alla vigilia del devastante secondo conflitto mondiale. Settantanni dopo sono altri e non meno insidiosi gli emblemi della tragedia contemporanea.
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web (anche su Facebook).
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web (anche su Facebook).
KRONSTADT
Kronstadt ovvero la Rivoluzione tradì i suoi figli. Leggi gli articoli di Casalino Pierluigi, scrittore e studioso di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web
IL SENSO DEL RESPIRO
Nella favola di Apuleio di Madaura alla bella Psiche viene tolto il respiro per punizione dopo che ella si permise di vedere Eros il suo amato. Psiche, tuttavia, destata dal sonno e rianimata, torna a a respirare e a vivere: viene così resa immortale da Zeus. Il respiro che ridà la vita e rende immortale Psiche non è in vendita: è un dono inesauribile ed è per tutti...
Casalino Pierluigi, studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Casalino Pierluigi, studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
LA RAGIONE NEL MEDIOEVO
Che la Ragione sia figlia dei Lumi è un dato di fatto.Ma molti dimenticano quanto grande fu il contributo del Medioevo all'idea stessa di Ragione, un contributo che venne sia da ambienti religiosi che laici. Intellettuali a tutto campo che vanno rivisitati per cogliere l'importanza del significato del loro messaggio. Da Ibn Rushd (Averroè) ad altri nel campo arabo-islamico che in quello occidentale, non mancano le figure di chi vide oltre il proprio tempo e si orientò verso la modernità .
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
LA SCIENZA POLITICA DI ALFARABI
Nel Libro della Scienza Politica, Alfarabi ritratta l'argomento politico, dicendo che quando una generazione è scomparsa e succederanno altri uomini che ne prenderanno il posto nella direzione di quell'Intelligenza Agente che sarà destinata ai cittadini virtuosi. Questo il senso della sua visione politica.
Casalino Pierluigi
Casalino Pierluigi
ALFARABI E LE CITTA' VIRTUOSE
Nelle città virtuose, dice Alfarabi, filosofo arabo medievale, esistono pietà religiosa, correttezza di rapporti sociali e disponibilità al combattimento non per natura animalesca e quindi aggressiva, ma a solo scopo difensivo. Si tratta, dunque, di qualità tutte caratteristiche dell'Islam, secondo la tradizione musulmana, ma anche secondo la tradizione delle altre religioni. La società perfetta, perciò, non potrà mai fare a meno della religione; gli uomini collaboreranno per il bene comune, e la guerra (jiha^d) sarà solo necessaria per il ripristino della giustizia. Di tale pensiero di Alfarabi non sarà difficile trovare conforto nel Corano (Corano, II, 177). E ancora nel testo coranico si legge, come traccia delle idee alfarabiane, "che se due partiti tra i credenti combattessero tra di loro, mettete pace tra di essi: ma se uno avesse commesso eccessi contro l'altro, combattete quello che tali eccessi ha commesso, sin che torni all'obbedienza agli ordini di Dio. E tornato che esso sia a Dio, mettete pace allora fra essi con giustizia e siate equi, poiché l'equità è amata da Dio. perché i credenti sono tutti fratelli: mettete dunque pace tra i vostri fratelli e temete Dio" (Corano, XLIX, 9-10). Considerazioni che nell'Islam di oggi, secondo gli studiosi di geopolitica, sono di stretta attualità .
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
venerdì 9 giugno 2017
CASALINO PIERLUIGI, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su Blastingnews, su Comunicati.net, su Oubliette Magazine.com, su Lanotiziah24.com, su inpocherighe.org Altervista, su IN TERRIS, su TELENORD, su CENTRO DANTESCO DI RAVENNA e su altri siti e blog sul web
CASALINO PIERLUIGI, autore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su Asino Rosso, su Neofuturismo-Futurismo 2000, su Ennepilibri Il Blog Spazio Autori, su PIERLUIGI CASALINO BLOG 2020 IL TEMPO E LA MEMORIA (pierluigicasalino.org Aletrvista), su Yalla Italia e su altri siti e blog sul web
AFFONDATA LA LEGGE ELETTORALE SOLO PERCHE' UNA PARTE DEL PARLAMENTO NON VUOLE ANDARE A CASA E PERDERE I VITALIZI: QUESTA L'AMARA VERITA' APPRESA DAL POPOLO ITALIA DI FRONTE AD UNA CLASSE POLITICA A DIR POCO INDEGNA DEI VALORI CHE DOVREBBE INCARNARE! ECCO LA LEZIONE DEI FATTI
Pierluigi Casalino Pierluigi, scrittore e studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche sul web con le sue interviste, i suoi articoli, i suoi libri, i suoi eBook, le sue poesie, i suoi articoli, i suoi siti e i suoi blog
giovedì 8 giugno 2017
CASALINO PIERLUIGI, scrittore studioso ligure di Imperia, nato a Laigueglia il 29 giugno 1949, anche su Europinone.it, su TUTTO SU..VIRGILIO.it, su Yalla Italia, su Dialoghi Mediterranei, su GeosNews, su La stanza di Alberto, su Critica Letteraria, su Ennepilibri Il Blog Spazio Autori e su altri siti e blog sul web
Iscriviti a:
Post (Atom)