La visione escatologica di Dante è spesso confrontata con altre analoghe concezioni ultramondane. In particolare la Divina Commedia viene paragonata con altri immaginari regni ultraterreni descritti in opere letterarie e religiose arabe, ma anche anteriori, come quelle ebraiche ed iraniche, come l'Avesta. L'ascensione di Dante e Beatrice, attraverso le sfere del Paradiso e quella del Profeta Maometto da Gerusalemme al trono di Dio, preceduta anch'essa da un viaggio notturno dalle dimore infernali verso la luce beatifica del cielo divino, si rivelano sorprendentemente affini. l'architettura stessa dell'oltretomba dantesco troverebbe dunque un illustre precedente nella tradizione musulmana. La mistica sufi musulmana e quella giudaico-medievale hanno contribuito, sempre accanto alla preponderante cultura ambientale cristiana a fornire spunti non marginali all'intuizione dantesca. Sull'argomento il dibattito aperto dagli inizi del XX secolo dallo spagnolo e sacerdote cattolico Asìn Palacios e proseguito con le proposizioni di numerosi studiosi quali il Cerulli e latri, trova ormai attenzione e considerazione anche presso le letterature accademiche del pensiero dantesco. In termini positivi e interessanti si è espressa, in proposito, la dantista italiana, scomparsa, Maria Corti, pur sottolineando la centralità dell'influenza cristiana sull'opera dell'Alighieri, non ha mancato di cogliere gli innegabili aspetti comuni tra il percorso della Commedia e i momenti salienti del viaggio notturno di Maometto (su questo argomento, si è espresso di recente anche Luciano Gargan, ritrovando una copia del Liber Scalae presso l'archivio medievale di un padre domenicano bolognese coevo di Dante). Tralasciando ogni ulteriore riferimento, proposto anche da chi scrive in altre occasioni sul web e su organi di stampa, gli studi della Corti gettano nuova luce sui possibili confronti tra Dante e l'Islam, e nello stesso tempo offrono nuove e più suggestive interpretazioni del generale e complesso rapporto tra la Commedia e le sue fonti.
Casalino Pierluigi, 16.02.2015
Casalino Pierluigi, 16.02.2015
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