In tanti hanno provato a spiegarlo, ma ancora oggi resta un concetto senza definizione. Forse è anche questo il bello dell'amore: il suo eterno alone di mistero.
Indice
· Che cosa vuol dire "amore"
· Che cosa significa amare
· Quando si passa dall'innamoramento all'amore
· Frasi sull'amore
I poeti scrivono su questo argomento senza sosta. Allo stesso modo, cantanti, filosofi e romanzieri non possono che essere affascinati da questo tema così vasto e complesso, che sfugge a qualsiasi definizione univoca. Il termine "amore" ha sempre fatto parlare, a volte anche discutere, proprio per la sua difficoltà e astrattezza. "Che cos'è l'amore?" è una domanda che si pongono in molti, ma in pochi sono riusciti a trovare una risposta condivisa da altri, dato che essa può variare a seconda delle differenti discipline, dalla filosofia alla psicologia, fino alla scienza e alla poesia.
Cercheremo di capire tutti i possibili significati e le sfumature dell'amore, tenendo in considerazione anche quando si passa dall'innamoramento all'amore vero e le diverse descrizioni che i vari poeti e scrittori ne hanno dato nel corso dei secoli. Tuttavia, sapevi che esistono persone che hanno paura di amare? Questo timore si chiama filofobia e si verifica più spesso di quanto si possa immaginare...
Vesi il Video di Domenica Melillo
Che cosa vuol dire "amore"
Tutti pensano di sapere che cosa sia l'amore, ma la verità è che in pochi realmente ne conoscono il significato. Innanzitutto, l'amore, quello vero, non è un'emozione, bensì un sentimento. Quest'ultimo si differenzia dalla "semplice" emozione per la sua durata: infatti, un sentimento dura nel tempo, si costruisce giorno per giorno e non è istantaneo e passeggero come l'emozione. L'amore nasce sì spontaneamente, ma va nutrito e coltivato con il passare del tempo.
Se cercassimo la sua definizione esatta sul vocabolario, troveremmo questo: «Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia». Per quanto corretta possa essere, non potrà mai soddisfarci perché l'amore è sicuramente molto di più. È il sentimento delle contrapposizioni, nel suo essere sia irrazionale, perché quando ci "colpisce" non lo possiamo controllare, ma è anche logico. Lo è poiché tocca sia il cuore che la mente. Infine, è un affetto sia spirituale che fisico.
Vedi anche
Amore platonico: alla scoperta del suo significato
Amore infinito: quando l'amore dura per sempre
17 posizioni per fare l'amore legati
© Getty Images
Che cosa significa amare
Il termine "amore" deriva dal latino amor, amoris e inizialmente indicava quel desiderio che ci attrae verso un'altra persona. Questo sentimento aveva una connotazione più fisica e impulsiva, che lo rendeva carnale e quasi animalesco. Con il passare del tempo, però, l'amore ha assunto anche la sua componente metafisica e spirituale, avvicinato soprattutto al sentimento religioso condiviso da Dio e gli uomini.
Così, oggi, quando si dice di amare qualcuno, si sottintende sia un legame di tipo fisico che un rapporto di sintonia e complicità mentale. Amare veramente significa apprezzare qualcuno per quello che è, con i suoi pregi e difetti. Vuol dire scegliere una persona in libertà e desiderare il meglio per lei, volendo starle vicino sempre, nei momenti positivi e in quelli difficili della sua vita. Amare corrisponde ad anteporre la felicità dell'altro alla propria. È il verbo di chi preferisce dare piuttosto che ricevere, senza pretendere nulla in cambio, dedicandosi all'altro con attenzioni quotidiane e non per forza con grandi gesti.
Quando si passa dall'innamoramento all'amore
Quando ci s'innamora, ci sono segnali piuttosto evidenti. Si continua a pensare a quella persona, contando i giorni, le ore e i minuti che mancano al prossimo incontro. La sua presenza o anche solo il pensiero di rivederla possono rendere una giornata difficile, in cui sta andando tutto storto, meno pensante e più positiva. Allo stesso modo, ricordarla nella mente accelera i battiti del cuore, ci isola nell'intimità della nostra riflessione, rendendola una costante dei nostri discorsi a voce alta e non. L'innamoramento è l'idillio, è la fase dell'idealizzazione dell'altro e al tempo stesso il momento dove la passione prende il sopravvento. Tuttavia, come si capisce quando si sta passando da questo periodo all'amore vero?
Innanzitutto, come abbiamo già anticipato, l'amore vero di costruisce e lo si coltiva nel tempo. Non c'è regola "temporale" ben precisa, ma più ci si avvicina, più s'inizia a vedere il partner per quello che è, senza ideali. Si ama la sua persona con tutti i difetti, mettendo in secondo piano l'impulso di cambiarla. Per questo, l'amore vero richiede impegno, mediazione e volontà di scendere a compromessi. Inoltre, affinché una relazione duri per tutta la vita non deve mai venire a mancare l'intimità. Per intimità s'intende sia la sfera sessuale, con la passione e la sensualità indispensabili per una coppia, sia la sintonia emotiva, fatta di confidenze e complicità mentale.
Video di Domenica Melillo
Frasi sull'amore
Dato che l'amore è uno dei sentimenti più affascinanti, ma anche complessi e difficili da spiegare, molti poeti e romanzieri ne hanno scritto nei loro testi, mentre quasi ogni cantante ha cercato di spiegarlo nelle proprie canzoni. Per questo motivo, lasciamo ora la parola ai grandi autori, così da poter vedere come sia stato spiegato "il verbo amare" nelle diverse discipline e nel corso del tempo.
Frasi sull'amore in poesia e letteratura
Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambio.
Antoine de Saint-Exupéry
L’amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è esso? Una follia segreta, fiele che strangola e dolcezza che sana.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta
Amor, ch'a nullo amato amar perdona
Dante Alighieri
L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.
Alda Merini
Solo quando cessiamo di porre condizioni al nostro amore, cominciamo davvero a comprendere cosa significhi amare.
Leo Buscaglia
Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.
Khalil Gibran
L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto.
Lev Tostoj
Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.
Oscar Wilde
Frasi sull'amore in filosofia
La più castigata frase che abbia udito: nel vero amore è l'anima che avvolge il corpo.
Friedrich Nietzsche
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.
Aristotele
L’amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo. Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi.
Sant'Agostino
Amare è gioire, mentre crediamo di gioire solo se siamo amati.
Aristotele
Frasi sull'amore in psicologia
L’amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere, vale a dire se ognuna delle due sente se stessa dal centro del proprio Corpo.
Casalino Pierluigi
Nessun commento:
Posta un commento