lunedì 30 dicembre 2019
domenica 29 dicembre 2019
giovedì 26 dicembre 2019
mercoledì 25 dicembre 2019
La cosmologia di Dante
La cosmologia, e conseguente cosmografia, di Dante appartiene certamente alla concezione tolemaico-medievale, anche se la sua ansia di ricerca rivela tratti originali. Secondo la visione dantesca, il globo terracqueo, perfettamente rotondo, ha un circuito di 360 gradi: quindi ciascun emisfero è di 180 gradi, ciascun quadrante è di 90. Il diametro terrestre dalla parte dell'emisfero australe, si fissa nel Monte del Purgatorio; onde i due Monti sono agli antipodi, ed hanno un medesimo orizzonte e uno stesso meridiano. Gerusalemme è quindi il centro della superficie abitata dai viventi, ed ha per limite occidentale il Marocco o l'Ebro o Ibero. L'Italia, e più propriamente Roma, è situata a un mezzo quadrante, cioè a 45 gradi, da Gerusalemme. Il Sole percorre 15 gradi per ciascuna delle 12 Ore in cui si divide il giorno, e che sono indicate tre per tre con i nomi dinora prima (preceduta dal mattino che va dal crepuscolo all'alba), terza, sesta, nona, vespro. Dante per segnare le ore, di vale spesso dei diversi rapporti tra Gerusalemme, il Monte del Purgatorio e l'Italia.
Casalino Pierluigi
E Sanremo ricorderà Fred Bongusto
Qualche settimana fa se ne è andato Fred Bongusto. Se ne è andata con lui un pezzo di storia d'Italia. Dell'Italia del boom, dell'Italia gioiosa, dell'Italia di Sanremo, ruggente e suadente. E Sanremo ricorderà Bongusto proprio in occasione della sua edizione 70, targata Amadeus e segnata dalle parole intramontabili di Domenico Modugno. La storia di Sanremo si intreccia, infatti, con la Storia del Bel Paese e dei suoi incrollabili miti. Sanremo si propone e si ripropone sempre, con le sue luci e le sue ombre (ci vogliono anche quelle per fare spettacolo), come immagine di un'Italia che non vuol morire, ma vuol rinascere più seducente che mai, aldilà del suo malinconico presente
Casalino Pierluigi
lunedì 23 dicembre 2019
sabato 21 dicembre 2019
venerdì 20 dicembre 2019
Già nel 1940 e più ancora nel 1942, la Germania si rese conto che la guerra sarebbe stata persa. Forse l'unica speranza si fondava sul possibile successo di nuove armi distruttive, ma il contesto geopolitico si presentava fin dallo scoppio delle ostilità contrario ad una vittoria tedesca.
Casalino Pierluigi autore e studioso ligure di Imperia nato a Laigueglia il 29 giugno 1949.
giovedì 19 dicembre 2019
La Conferenza di pace di Sanremo del 1920 ovvero l'invenzione del Medio Oriente.
Articoli sul web di Pierluigi Casalino, autore e studioso ligure di Imperia nato a Laigueglia il 29 giugno 1949....
martedì 17 dicembre 2019
A Sanremo finirono i loro giorni l'ultimo Sultano ottomano e l'ultimo rappresentante della dinastia degli scià di Persia Qajar, prima dei Reza Pahlavi.
Leggi sul web i miei articoli.
Casalino Pierluigi autore e studioso ligure di Imperia nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
giovedì 12 dicembre 2019
martedì 10 dicembre 2019
Dante Alighieri negli articoli e negli ebook sul web di Pierluigi Casalino autore e studioso ligure di Imperia nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Non solo Dante eretico, Dante teologo, Dante futurista, Dante profeta e Dante scienziato e filosofo, Dante averroista e avicenniano, Dante politico e Dante e l'Islam, ma Dante in ogni suo scibile, in ogni sua fantasia, in ogni sua manifestazione ed espressione, Dante comunque: tutto negli articoli su Dante che trovate sul web...di Pierluigi Casalino
domenica 8 dicembre 2019
Galeazzo Ciano e la Cina
Leggere su tale argomento gli articoli sul web di Pierluigi Casalino autore e studioso ligure di Imperia nato a Laigueglia il 29 giugno 1949.
venerdì 6 dicembre 2019
giovedì 5 dicembre 2019
domenica 1 dicembre 2019
Il crepuscolo della democrazia.
Le suggestioni demagogiche e populiste, in larga misura provocate dalla crisi economica e dalle altre sfide globali, non ultime le insidie dei dispotismi orientali, portano ad offuscare i grandi valori della civiltà giuridica e politica dell'Occidente. La democrazia rappresentativa, pilastro e ricchezza delle nostre istituzioni liberali, viene posta in crisi dalla pochezza delle nuove leadership, ma anche dalle invadenze esterne, finalizzate a scardinare e dividere i Paesi democratici, già in preda a movimenti surreali ed autolesionisti. Inoltre il rinascere più o meno mascherati dei nazionalismi e dei sovranismo, anche da parte di chi, a parole, li combatte, getta in un pericoloso vicolo cieco le classi politiche, già di per sé poco preparate.
Casalino Pierluigi, autore e studioso ligure di Imperia nato a Laigueglia il 29 giugno 1949
Iscriviti a:
Post (Atom)