domenica 30 dicembre 2018

Il mito di Efesto (latino Vulcano)

Figlio di Era (Giunone), generato, secondo Esiodo, senza alcuna collaborazione maschile. Secondo altri autori era figlio di Zeus. Era il fabbro degli dei, e il suo culto nacque forse a nord dell'aereo, nell'isola di Lemno, dove si trovava il vulcano Moseilo. Era venerato anche in Lazio, Licia e in Asia Minore. Il suo culto si diffuse più tardi in tutte le regioni vulcaniche dell'Occidente, dell'Etna in Sicilia (dove anche i recenti terremoti lo evocano nell'immaginario collettivo), le isole Lipari e la Campania. In origine era una divinità vulcanica. Efesto, scacciato due volte dall'Olimpo, fu protagonista di alterne e controverse vicende. La figura di Efesto si rivelò molto utile agli dei e sul suggerimento di molte dee costruì armature per diversi eroi. Sull'argomento torneremo.
Casalino Pierluigi

martedì 25 dicembre 2018

Filosofia antica e magia

Quando si parla di filosofia antica non si può parlare di magia. Argomenti senza i quali lo sistema della logica naturale sarebbe naufragato.

sabato 22 dicembre 2018

I miti classici

I miti greci e romani, cioè i miti classici, sono una componente essenziale, incancellabile del nostro attuale  patrimonio culturale. Lungi dall'aver avuto origine da qualche modello precisi ed individuale, come si è spesso frettolosamente  argomentato, essi si svilupparono in risposta ad un gran numero di differenti necessità sociali e psicologiche. Furono inventati per spiegare fenomeni naturali in un mondo pre scientifico, per descrivere luoghi, riti nomi, i cui significati originali erano andati perduti, per giustificare usanze ed istituzioni, per attribuire agli dei personalità e gesta drammatiche, per esaltate nazioni, tribù, storpi e gerarchie politiche o sacerdotali, per gonfiare la storia antica con aggiuntive inventive, per indulgere ad una consapevole credulita  p con racconti d'avventura ed eroismo; e talora per divertire ed intrattenere.
Casalino Pierluigi

sabato 8 dicembre 2018

King Amanullah....of Afghanistan....

I've seen in Beirut an Afghan print: it was a print remembering king Amamullah of Afghanistan, who reigned from 1919 to 1929.....Ghazi Amanullah Khan fighted the English, but he was exiled by a revolution, guilty of attempting to implement a drastic modernization...
Casalino Pierluigi