venerdì 16 novembre 2018

Don Luigi Sturzo.

Entro' nel 1896 nel primo movimento democratico cristiano. Segretario della Giunta dell'Azione Cattolica, fu nel 1919 tra i fondatori del Partito Polpolare Italiano, contribuendo ad elaborare il programma politico e sociale, fondato sulla dottrina di Leone XIII. Convinto antifascista, porto' il suo partito a schierarsi contro Mussolini, ma la reazione dei cattolici moderati lo costrinse a dare le dimissioni dall'incarico di segretario del partito. Rifugiatosi all'estero, nel 1924, fu esule a Londra e a New York. Dopo il tentativo di formare un blocco elettorale di centro destra alle elezioni amministrative del 1952-operazione Sturzo-, fu nominato senatore a vita, pur rimanendo ai margini della vita politica italiana. Numerosi i suoi saggi politici e sociologici.
Casalino Pierluigi.

lunedì 12 novembre 2018

Metafore e dintorni di Pierluigi Casalino sul web

Les accords de Munich du 30 septembre 1938.

Une conférence de la dernière chance pour la Tche'coslovaquie a lieu à Munich, en présence de Hitler, de Chamberlain, de Mussolini, de Daladier. Chamberlain est persuadé d'avoir sauvé la paix, mais le désastre est total pour les démocraties libérales.

domenica 11 novembre 2018

Lo spionaggio russo

Si tratta di una pericolosa minaccia per la sicurezza dell'Europa e dell'Occidente. Una vera opera di destabilizzazione e di ingerenza che evocavo già nella mia intervista a Radio 24 de Il Sole 24 Ore su Il Tempo e la Memoria. La pratica della disinformazione e' storia antica nello spionaggio russo.
Casalino Pierluigi.

giovedì 1 novembre 2018

Dante e la filosofia araba

Dante ha molto a cuore il benessere sociale e la felicità, non solo quella mentale, di cui sul web molti dei miei articoli- Asino Rosso ed altri siti e blog- in una visione aristotelico-araba. Si tratta di una posizione che lo avvicina agli arabi, di cui è erede. Nel Convivio e nella Monarchia Dante recepisce a pieno il pensiero di Ibn Rushd (Averroè), sostenendo che "è evidente che il termine ultimo della potenza dell'intera umanità è la potenza o virtù intellettiva". E il genere umano è assolutamente simile a Dio quando è assolutamente uno. Una tesi dantesca che il Sommo Poeta riprende dagli arabi. Al farabi ed Averroè la fanno da padroni su questo punto, mentre sulla teoria della luce, in cui Dante scioglie le anime, l'Alighieri inclina decisamente verso Avicenna (Ibn Sina). L'amoroso uso di sapienza, per dirla con Dante, è il termine ultimo della conoscenza.
Casalino Pierluigi